Testata
 
 

50° ANNIVERSARIO ASMI (1949-1999)

SESSIONE SCIENTIFICA

Diritti umani e biomedicina
 
Coordinatore Ugo APOLLONIO, Presidente onorario ASMI 


 

Desidero richiamare quanto è stato affermato in precedenza, e cioè che l’argomento scelto dall’ASMI è di grandissima attualità a livello internazionale. La prova è data dal fatto che professori di università importanti anche dal punto di vista politico, come il sen. Fisichella, Vice Presidente del Senato; il prof. Conso, Ordinario di Diritto Processuale; il prof. Flick, già ricordato in precedenza; il prof. Ventura, di Filosofia del Diritto e la prof.ssa Saulle, Ordinario di Diritto Internazionale alla LUISS, con il patrocinio dell’Unesco e dell’ONU, hanno promosso un dibattito che si terrà nel pomeriggio di sabato 27 novembre, sul tema: “Per un’etica del villaggio globale”.
L’obiettivo è di formare un gruppo di studiosi in Italia, ricercatori ma soprattutto studiosi del settore dell’etica, appunto, che arrivino a proporre alcune soluzioni per una base nuova di diritto internazionale. Noi siamo interessati, di riflesso, a tutto quello che si riferisce alla divulgazione medico-scientifica e gli argomenti che oggi discuteremo si inseriscono in questo contesto di importanza nazionale ed internazionale. 
Mi sono interessato all’enciclica  Fides et Ratio, del nostro attuale Pontefice, dalla quale ho estrapolato alcune frasi con cui si richiama l’attenzione sui pericoli dello scientismo; ne ho appena fatto cenno nella mia premessa all’opuscoletto sui 50 anni dell’ASMI, che è stato distribuito. La frase conclusiva dell’enciclica del Papa è un invito agli scienziati: “Sento il dovere di esortare gli scienziati a proseguire nei loro sforzi, restando però sempre in quell’orizzonte sapienziale in cui alle acquisizioni scientifiche e tecnologiche si affiancano valori filosofici ed etici che siano manifestazione caratteristica imprescindibile della persona umana”.
In questa scia noi ci muoviamo; anche se il nostro contributo sarà minimo, noi iscritti all’ASMI faremo comunque tutto il possibile. Abbiamo recentemente ricevuto l’invito dal Ministro Bindi a far parte di una Commissione per l’elaborazione e la stesura di un codice deontologico sull’etica, e Mario Bernardini ci rappresenterà in detta Commissione istituita nei giorni scorsi.

Torna alla pagina principale

La sessione istituzionale del 50° Anniversario ASMI (pubblicata sul n. 1/2000)

Sommario del n. 2/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.