Testata
 
 

50° ANNIVERSARIO ASMI (1949-1999)

SESSIONE ISTITUZIONALE
 

Voglia di cambiamenti

Non c’è congresso di medici o di ricercatori in cui al giornalista non venga chiesto di salire sul banco degli imputati per rispondere della qualità dell’informazione scientifica.
Ed è un processo anomalo con due pubblici ministeri, esponenti del pubblico e della classe medica, in cui l’unica linea di difesa possibile è l’appello alla professionalità e la manifesta consapevolezza che effettivamente qualcosa non funziona nella formazione professionale dei giovani colleghi e nei rapporti con le fonti di informazione.
il giornalista scientifico è un mediatore fra gli specialisti e il grosso pubblico, ed è un mediatore indispensabile perché senza un’informazione tecnico scientifica non si capirebbe ciò che accade oggi nel mondo della scienza e della ricerca.
Il ruolo del giornalista diventa così un punto centrale nella comunicazione integrata ed al tempo stesso consente, attraverso la divulgazione, una partecipazione della gente alla crescita della democrazia.
Nel corso dell’ultima evoluzione della divulgazione scientifica s’è ampiamente palesato un suo autonomo potenziale di intrattenimento, e ciò può essere sfruttato in vari modi, con aspetti talora positivi e tal’altra negativi.
L’altro grande apporto alla divulgazione discende dall’area del giornalismo.
I professori sono sempre troppo specializzati, i giornalisti troppo generici.
Ciò porta spesso a incongruenze di livello ed è all’origine di varie imperfezioni e sbilanciamenti nell’informazione che viene trasmessa. Risulta pertanto sempre più viva l’esigenza che reciprocamente le due categorie si scambino alcuni elementi propri delle loro professionalità.
Sono certo che proprio in questa direzione l’ASMI potrà fare molto. E’ necessario preoccuparsi della formazione del giornalista scientifico. 
Con i colleghi che faranno sentire la loro partecipazione, l’ASMI sarà capace di attuare quelle svolte necessarie perché il rispetto verso il giornalista scientifico venga consolidato nella direzione della sua credibilità, della sua autorevolezza, della sua qualità professionale.

Luciano Lombardi
(Segretario Nazionale ASMI)

 

Torna alla pagina principale del 50° Anniversario ASMI
 

La sessione scientifica del 50° Anniversario ASMI (pubblicata sul n° 2/2000)


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.