Testata
 
 

50° ANNIVERSARIO ASMI (1949-1999)

SESSIONE ISTITUZIONALE
 

Un po’ di storia

Nel 1948 un gruppo di medici e di giornalisti si incontrarono in casa di Franco Caravaglios, vera anima dell’ASMI, per cercare il mezzo più efficace al fine di combattere la crescente utilizzazione dei mezzi d’informazione per ingannare i lettori con notizie deformate ed il più delle volte dirette ad incentivare la commercializzazione di determinate, inaffidabili metodiche terapeutiche.
Allora decidemmo di far nascere l’ASMI, operante sotto il mantello della F.N.S.I.. Dal lontano 1949 ad oggi abbiamo avuto le porte aperte della F.N.S.I. e di molte istituzioni con la entusiastica partecipazione di illustri, coraggiose personalità che lanciarono grida di allarme capaci di scuotere coloro che avevano il potere e quindi la possibilità di frenare certe tendenze eversive.
Ai vertici dell’ASMI, abbiamo avuto l’onore di annoverare uomini insigni dotati di grandi capacità nell’organizzare splendidi convegni di elevato valore scientifico e sociale.
Tutti coloro che hanno seguito le vicende dell’ASMI non possono fare a meno di esprimere vivi sentimenti di stima e di profonda gratitudine a Raffaele Chiarolanza, primo Presidente, ed ai due ultimi condottieri Ugo Apollonio e Mario Bernardini sul quale grava la responsabilità ed anche l’onore di mantenere alta ed adamantina la gloriosa bandiera dell’ASMI.

Ottorino Catani
(Socio fondatore ASMI)
Torna alla pagina principale del 50° Anniversario ASMI

La sessione scientifica del 50° Anniversario ASMI (pubblicata sul n° 2/2000)


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.