Testata

 

ALLERGIE E “CURE NATURALI”

Prof.Corrado Bornoroni*


La “medicina naturale” che potremmo chiamare con un termine più appropriato “medicina integrata” sta perdendo il suo aspetto empirico e popolare e sta riscuotendo un interesse non solo come scelta terapeutica per il naturale, ma anche come studio metodologico in numerose università e centri clinici.
Di queste metodologie distinguiamo tra le più utilizzate, l’omeopatia, la fitomedicina, l’agopuntura. Si ritiene, in accordo con la scuola di Vienna (Pischinger, Kellner, Bergsman) e con l’Università di Witten-Herdecke (Heine e coll.) che le terapie naturali, come anche le idroterapie e molti tipi di fisioterapia agiscano in maniera selettiva su quel substrato anatomico di tutti i processi biologici denominato dal Pischinger “Sistema di Regolamentazione Fondamentale”.
La peculiare differenza tra l’approccio terapeutico tradizionale ed approccio con la medicina naturale consiste che nel primo caso la diagnosi nosologica è in primo piano, nel secondo caso è determinante la diagnosi cosiddetta biotipologica individuale e di terreno reattivo; cioè da una visione analitica si passa ad una sistemica (olistica), in cui diventa più determinante il malato  con la sua malattia e con le sue predisposizioni (diatesi).
Non esiste un vero protocollo, come nella prassi convenzionale, per le malattie allergiche nel campo dell’omeopatia e ell’agopuntura, mentre per la fitomedicina, ossiamo più facilmente stabilire un corollario terapeutico, in quanto si utilizzano molecole attive, finalizzato alla desensibilizzazione aspecifica con l’utilizzo di piante (ad esempio il ribes nigrum), la cui azione sembra essere quella di modulare la risposta reattiva delle mucose in fase iperergica e di diminuire in maniera significativa i livelli serici di IgE. 
Nel campo specifico dell’omeopatia, per la patologia allergica di tipo stagionale o cronica, il protocollo prevede un trattamento preventivo finalizzato alla desensibilizzazione del terreno reattivo di base del soggetto con farmaci cosiddetti costituzionali e con una immunizzazione attiva con diluizioni omeopatiche (cosiddetta ultra low doses dagli autori anglosassoni) dell’antigene in causa.
Nella fase acuta o cronica della patologia allergica sono stati utilizzati farmaci omeopatici sotto form ainalatoria, sub-linguale e intramuscolare con interessanti risposte cliniche e di laboratorio; nei casi di asma bronchiale cronica, si è riscontrata una netta diminuzione dei livelli serici delle immunoglobuline (IgE, IgM e IgG) e del rilascio di radicali superossido, dela proteina cationica eosinofila ECP e con la netta riduzione del nitroblutetrazolo (NBT) per la concomitante accresciuta attività della NADH-ossidasi.
I risultati clinici nelle malattie allergiche sono stati ritrovati anche da università cinesi con l’utilizzo preventivo e sintomatico di punti di agopuntura specifici a secondo del tipo di “target” allergico sia in fase acuta che in fase cronica.
 

* Istituto Superiore 
di Medicina Olistica e di Ecologia
 Università di Urbino

 

Nota biografica 
del Prof. Corrado Bornoroni



Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1974 all’Università “La Sapienza” di Roma
Specialista in Tossicologia Medica
Specialista in Patologia Generale
Professore a.c. dal 1989 ad oggi presso l’Università degli studi di Urbino
Direttore dal 1990 dell’Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia presso l’Università di Urbino
Diplomato alla Facoltà di Omeopatia del Royal London Homeopathic Hospital
Diplomato in Omeopatia e tecniche bioterapiche presso la Facoltà di Formazione e di Ricerca delle Scienze Mediche dell’Università di Bordeaux II
Diplomato in Agopuntura cinese presso l’Università di Bordeaux II
Diplomato in Omeopatia presso il Centre Homeopathique de France di Parigi
Vice Presidente della World Academic of Qigong (Pechino, Cina)


 
 

Torna alla pagina principale 
della Videoconferenza sulle Allergie

Sommario n.5/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.