Statuto dell’ASMI
Art. 1
COSTITUZIONE
L’Associazione della Stampa Medica Italiana (A.S.M.I.),
costituita a Napoli nel 1949, è un Gruppo di Specializzazione della
Federazione Nazionale della Stampa Italiana (F.N.S.I.).
Art. 2
SEDE
L’ASMI elegge a sua Sede quella del Presidente.
Art. 3
FINI e COMPITI
a) Svolgere, nel territorio nazionale e nei rapporti con
le organizzazioni straniere dei giornalisti che si occupano di divulgazione
scientifica, in modo particolare riguardo le scienze biomediche, ogni attività
di rappresentanza e di iniziativa per arricchire la funzione etica e sociale
del giornalista specializzato e la dignità della sua professione.
b) Promuovere e favorire il necessario aggiornamento
specialistico degli iscritti per migliorare la loro capacità di
comunicazione e per poter meglio contribuire alla tutela del diritto che
ogni cittadino ha, di essere correttamente informato.
c) Agevolare il confronto in campo nazionale ed internazionale
fra i medici che si occupano anche di giornalismo scientifico ed i giornalisti
non medici che si occupano prevalentemente di problemi riguardanti la salute
e l’ambiente di vita e di lavoro.
d) Contribuire alla diffusione della corretta e completa
informazione sanitaria e nel campo della ricerca biomedica, con lo scopo
di dare alle idee, agli studi e alle notizie la più ampia divulgazione,
attraverso tutti i mezzi di comunicazione, con giusto equilibrio, accuratezza
e rigore scientifico, evitando sensazionalismi e strumentalizzazioni.
e) Sostenere le iniziative della F.N.S.I. e delle AA.RR.SS.
a difesa dei principi del patto federativo ed a tutela della dignità
professionale.
Art. 4
SOCI EFFETTIVI, AGGREGATI e BENEMERITI
Possono richiedere l’iscrizione all’ASMI, in qualità
di Soci Effettivi, i giornalisti professionali ed i giornalisti collaboratori
iscritti all’Ordine dei giornalisti ed alle AA.RR.SS.
I Direttori responsabili di periodici medici, scientifici
e professionali, iscritti nell’Elenco Speciale previsto dall’art. 28 della
legge sull’Ordinamento della professione di giornalista; i collaboratori
abituali di giornali o periodici medici, ed i collaboratori medici della
stampa di informazione, possono aderire all’ASMI come Soci Aggregati in
qualità di esperti, senza diritto all’elettorato attivo o passivo.
E’ prevista l’eventuale nomina, da parte del consiglio
nazionale, di Soci Benemeriti fra gli iscritti all’Associazione e di Soci
Onorari non iscritti all’Associazione.
I Soci Effettivi non possono essere iscritti a più
di due Gruppi di specializzazione inquadrati nella F.N.S.I. e possono assumere
cariche sociali solo in uno dei due gruppi.
Art. 5
ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione vengono presentate dagli interessati
su appositi moduli, corredate dalla documentazione sulla posizione professionale
giornalistica e sulla attività svolta.
Art. 6
AMMISSIONE
L’ammissione è decisa dal Consiglio nazionale,
il cui parere è insindacabile.
Art. 7
QUALIFICA DI SOCIO
La qualifica di Socio si perde per dimissioni, per morosità,
per perdita dei requisiti obbiettivi, per espulsione.
Il Consiglio nazionale controlla annualmente la lista
dei Soci, procede al suo aggiornamento e decide sulle eventuali cancellazioni,
che saranno comunicate agli interessati con raccomandata a/r, dopo aver
sentito il Consigliere amministratore.
La decadenza per morosità interviene dopo un anno
di sospensione dei pagamenti.
L’espulsione avviene per mancanze di eccezionale gravità,
profondamente lesive del prestigio del giornalismo. I ricorsi contro l’espulsione,
da presentare entro il 15° giorno della notifica della stessa, sono
giudicati dal Collegio Nazionale dei Probiviri della F.N.S.I.
Il rapporto associativo tra i Soci è improntato
ai seguenti principi che trovano concreta disciplina nel presente Statuto:
) diritto di voto per gli associati, nelle opportune
forme di delega e rappresentanza, per l’approvazione e le modificazioni
dello Statuto e per la nomina degli organo direttivi dell’Associazione;
) pubblicità delle convocazioni dell’Assemblea,
delle relative deliberazioni e del bilancio annuale.
Art. 8
ORGANI
Organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei Soci, il
Consiglio Nazionale, la Giunta Esecutiva, il Collegio dei revisori dei
conti.
Art. 9
ASSEMBLEA
L’Assemblea dei Soci è il massimo organo dell’ASMI:
essa ha tutti i poteri deliberanti.
L’Assemblea dei Soci è convocata in via ordinaria
dal Presidente ogni tre anni, alla scadenza del Consiglio nazionale in
carica.
Può essere convocata in via straordinaria su decisione
del Consiglio nazionale o su richiesta di almeno un terzo dei Soci effettivi.
E’ valida in prima convocazione se è presente la metà più
uno dei soci effettivi; in seconda convocazione, ad almeno un’ora di distanza
dalla prima, qualunque sia il numero dei Soci presenti.
La convocazione di Assemblea richiede un preavviso di
almeno 15 giorni.
Dati gli scopi precipui dell’Associazione, il Consiglio
nazionale può organizzare convegno di studio regionali, nazionali
od internazionali, su temi di attualità di carattere medico o sanitario
in generale ai fini di cui all’art. 3 lett. b, anche con l’eventuale sostegno
di istituzioni, associazioni, società, enti pubblici e privati.
Hanno diritto di partecipare all’Assemblea dei Soci,
con facoltà di parola ma non di voto, tutti gli iscritti.
L’Assemblea dei Soci è presieduta da un Socio
effettivo designato dall’Assemblea stessa.
L’Assemblea ordinaria elegge-tra i Soci effettivi, con
schede separate di votazione-il Presidente, tre Vice Presidenti, quindici
Consiglieri e tre Revisori dei conti.
Delibera sulla Relazione del Presidente, sul bilancio
annuale, sulla entità della quota sociale.
Le deliberazioni sono prese di regola per alzata di mano,
tranne per l’elezione del Presidente, dei tre Vice Presidenti, dei quindici
Consiglieri e dei tre Revisori dei conti, tutti da eleggere a scrutinio
segreto.
Art. 10
CONSIGLIO NAZIONALE
Il Consiglio nazionale è composto dal Presidente
(che lo presiede), dai tre Vice Presidenti (stampa medico-scientifica,
radiotelevisione e tecnologie informatiche) e da quindici Consiglieri.
Fa parte del Consiglio nazionale e dell’Assemblea, quale
membro di diritto, un rappresentante della F.N.S.I.
Il Consiglio nazionale si riunisce in via ordinaria almeno
due volte l’anno, ed in via straordinaria per iniziativa della Giunta esecutiva
o del Presidente.
Nella prima riunione nomina il Segretario nazionale ed
il Consigliere amministratore.
Ha il compito di controllare l’osservanza delle deliberazioni
dell’Assemblea e la lista dei Soci, di cui all’art. 7, promuovendo nuove
adesioni all’ASMI di Medici e giornalisti che si occupano di divulgazione
medico-scientifica.
Possono assistere alle riunioni del Consiglio nazionale,
a titolo consultivo, esperti di varie discipline attinenti alle scienze
biomediche dallo stesso invitati.
Art. 11
GIUNTA ESECUTIVA
La Giunta esecutiva è composta dal Presidente (che
la presiede), dai tre Vice Presidenti, dal Segretario nazionale e dal Consigliere
amministratore.
La Giunta esecutiva ha il compito di delineare e di realizzare
gli indirizzi di politica generale dell’Associazione, costituendo eventuali
Commissioni o Gruppi di studio, di lavoro, di coordinamento.
Art. 12
IL PRESIDENTE
Il Presidente ha i seguenti compiti:
· guida e promuove l’attività dell’ASMI,
di cui ha la rappresentanza legale;
· formula l’o.d.g. delle riunioni di Assemblea,
Consiglio e Giunta;
· ha la direzione responsabile delle pubblicazioni
dell’ASMI;
· adotta eventuali decisioni e provvedimenti d’urgenza,
che dovranno essere ratificati nella prima riunione utile della Giunta
esecutiva;
· deferisce al Collegio dei Probiviri della FNSI
eventuali questioni disciplinari dei Soci o tra Soci.
Art. 13
IL SEGRETARIO NAZIONALE
Il Segretario nazionale ha i seguenti compiti:
· valuta la fattibilità e rende operative
le decisioni della Giunta esecutiva e del Consiglio nazionale;
· garantisce e coordina tutte le attività
dell’Associazione, compresa la comunicazione esterna;
· redige i verbali delle riunioni di Giunta e
di Consiglio, che saranno controfirmati dal Presidente.
In caso di sua impossibilità, l’incarico sarà
affidato ad un Socio scelto dal Consiglio nazionale.
Art. 14
CONSIGLIERE AMMINISTRATORE
Il Consigliere amministratore ha i seguenti compiti:
· vigila sulla regolarità della riscossione
delle quote sociali;
· sovraintende alla amministrazione dei fondi
sociali secondo le direttive del Consiglio nazionale;
· prepara il bilancio annuale, da presentare alla
approvazione del Consiglio nazionale, con le osservazioni del Collegio
dei Revisori dei conti;
· notifica ai Soci la decadenza per morosità
di cui all’art. 7;
· redige l’elenco dei Soci aventi diritto al voto.
Art. 15
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Il Collegio dei revisori dei conti esercita il controllo
sul rendimento della gestione annuale affidata al Consigliere amministratore
che preparerà il bilancio, preventivo e consuntivo, entro il 31
dicembre con gli opportuni allegati di documentazione delle quote sociali
riscosse e di altre eventuali entrate straordinarie.
Art. 16
VOTAZIONI
Nelle Assemblee elettive, saranno proclamati Presidente,
Vice Presidenti e Consiglieri i Soci effettivi che avranno aottenuto il
maggior numero di voti per le rispettive cariche.
A parità di voti, la designazione cadrà
sul socio più anziano di iscrizione; a parità di voti e di
anzianità, sarà designato il più anziano d’età.
Per le votazioni, l’Assemblea designerà un seggio
di tre membri tra i quali un presidente e due scrutinatori, che hanno la
responsabilità di verbalizzare l’esito delle votazioni.
Proclamato l’esito delle votazioni, senza contestazioni,
le schede verranno subito distrutte.
Art. 17
DELEGHE
Ogni socio effettivo in regola con le quote sociali ha
diritto al voto ed è eleggibile alle cariche sociali. Per le votazioni
sono ammesse due deleghe.
Art. 18
MODIFICHE STATUARIE
Eventuali modifiche dello Statuto saranno sottoposte al
vaglio della F.N.S.I. e possono venir proposte dall’Assemblea o dal Consiglio
nazionale, o da almeno un terzo dei Soci effettivi ed approvate dalla maggioranza
semplice dell’Assemblea.
Art. 19
SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento dell’Associazione deve essere deliberato
dalla Assemblea con una maggioranza di almeno quattro quinti di voti.
In tal caso l’Assemblea nominerà un liquidatore
che devolverà eventuali fondi residui ad Associazioni o Fondazioni
di ricerca medico-scientifica di livello nazionale, sentito il parere della
Giunta esecutiva in carica.
Art. 20
NORMA TRANSITORIA
Il presente Statuto, approvato dall’Assemblea dei Soci
e ratificato dalla FNSI, entrerà in vigore entro il 31.12.1999.
Regolamento
allo Statuto dell’ASMI
Art. 1
Lo Statuto dell’Associazione della Stampa Medica Italiana
(A.S.M.I.), costituita a Napoli nel 1949, Gruppo di Specializzazione
della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (F.N.S.I.), approvato
dall’Assemblea dei Soci e ratificato dalla FNSI, entrato in vigore il 31
dicembre 1999, è completato dal presente Regolamento per i contenuti
organizzativi e operativi.
Art. 2
La residenza del Presidente è statutariamente indicata
quale unica Sede Ufficiale dell’Associazione.
Su indicazione del Presidente l’ASMI può utilizzare
altri recapiti per l’Ufficio di Segreteria, l’Amministrazione e eventuali
Sedi Periferiche.
Art. 3
A) Per iniziativa del Presidente e su proposta della Giunta
Esecutiva, L’ASMI può essere promotrice, assumendone l’eventuale
onere, di ogni tipo di manifestazione che abbia per obiettivo almeno uno
di quelli indicati all’Art.3 dello Statuto (‘fini e compiti’).
Per la realizzazione, oltre che delle disponibilità
di Bilancio, l’ASMI può avvalersi di contributi provenienti da supporti
economici e elargizioni liberali di Istituzioni ed Enti sia pubblici che
privati, nonché da finanziamenti e contributi di Imprese, Industrie,
Società ed altre Organizzazioni e organismi.
Di tali contributi, finalizzati alla realizzazione delle
iniziative proposte dall’ASMI, sarà data informazione con la pubblicazione
della denominazione ed eventuale Logo dei contribuenti nella Locandina
e nel Programma della manifestazione.
B) Ogni Associato può proporre alla Giunta Esecutiva
iniziative finalizzate a realizzare quanto indicato tra i ‘Fini e
compiti. dell’Associazione.
Le proposte degli Associati saranno valutate dalla Giunta
Esecutiva nell’ambito di una sua riunione alla quale potrà partecipare
anche il proponente.
Proposte connesse a quanto indicato alla lettera e) relativamente
alla FNSI e AARRSS sono ‘improponibili’ e possono essere deliberate esclusivamente
dalla Giunta Esecutiva.
Le proposte portate all’esame della Giunta Esecutiva
possono essere accolte con una delle seguenti modalità di impegno
dell’ASMI:
- Patrocinio - Non comporta alcun
onere economico per l’ASMI. Qualora l’Associato proponente abbia l’incarico
di curare l’Ufficio Stampa o altre incombenze divulgative dell’evento,
è moralmente impegnato a versare all’ASMI un personale contributo
liberale.
L’evento potrà essere pubblicizzato con la segnalazione
del ‘Patrocinio dell’ASMI - Associazione delle Stampa Medica Italiana
(Gruppo di Specializzazione della FNSI)’
- Partecipazione - L’ASMI partecipa alla
realizzazione dell’evento per la parte connessa ai rapporti con la Stampa.
Qualora l’Associato proponente abbia un incarico nell’ambito dell’Organizzazione
della Manifestazione assume l’impegno di versare o di fare versare all’ASMI
una elargizione liberale non inferiore all’onere, da definire caso per
caso, necessario per divulgare e far conoscere l’iniziativa a tutti gli
Associati ASMI con apposito Comunicato e/o invio di Programma, Comunicati
Stampa e quant’altro a richiesta della Segreteria Organizzativa dell’evento.
L’evento potrà essere pubblicizzato con la seguente
dicitura: ‘Con il sostegno dell’ASMI - Associazione delle Stampa Medica
Italiana (Gruppo di Specializzazione della FNSI)’
- Intesa - L’ASMI condivide le finalità
dell’iniziativa e si dichiara disponibile a partecipare alla sua organizzazione
e realizzazione particolarmente per quanto attiene l’Ufficio Stampa ed
un possibile intervento durante il suo svolgimento.
L’Associato proponente assume l’incarico di tramite tra
Giunta Esecutiva e organizzatori dell’evento al fine di concordare le modalità
partecipative dell’ASMI che devono comunque prevedere un adeguato compenso
per il proprio rappresentante.
La manifestazione sarà pubblicizzata come iniziativa
realizzata ‘D’intesa con l’ASMI - Associazione delle Stampa Medica Italiana
(Gruppo di Specializzazione della FNSI)’
C) Con gli stessi criteri innanzi riportati la Giunta
Esecutiva esamina e valuta richieste di partecipazione ad iniziative
provenienti e formalizzate da Soggetti non facenti parte dell’Associazione.
Art. 4
Quanto indicato all’Art. 4 dello Statuto (Soci effettivi,
aggregati e benemeriti), tiene conto delle dizioni adottate dalla FNSI
di ‘giornalisti professionali’ e ‘giornalisti collaboratori’
che non trovano ancora riscontro negli Albi dei Giornalisti tenuti dagli
Ordini Regionali ed Interregionali che prevedono l’elenco dei giornalisti
‘pubblicisti’ e quello dei giornalisti ‘professionisti’.
In attesa delle modifiche che saranno presumibilmente
introdotte quale conseguenza dell’emanando nuovo Ordinamento per l’Accesso
alla Professione di Giornalista in armonia con le disposizioni sulle lauree
universitarie, ai fini dell’iscrizione all’Associazione possono essere
‘Soci effettivi’ tutti gli iscritti che figurano in un Albo
dei Giornalisti.
Possono essere ‘Soci aggregati’ tutti gli
iscritti che figurano in un ‘elenco speciale’ e quanti, a giudizio
della Giunta Esecutiva dell’ASMI, presentano domanda di iscrizione ‘documentata
per l’attività svolta e in atto con riferimento alla informazione
e divulgazione in campo medico sanitario e scientifico biomedico’ ritenuta
idonea e compatibile con le finalità associative.
Resta prerogativa del Consiglio Nazionale la nomina di
‘Soci benemeriti’ e ‘Soci onorari’ proposti
dalla Giunta Esecutiva.
La Giunta Esecutiva può inoltre valutare le domande
di adesione all’ASMI presentate da persone fisiche, Editori e/o Direttori
responsabili, per ‘testate giornalistiche’ di dichiarato contenuto ‘culturale
e informativo’ e per ‘periodici medici, scientifici e professionali’ che
siano ‘comunque distribuiti e diffusi’ con l’impegno al rispetto
nei contenuti di quanto previsto dai ‘Codici deontologici e di autoregolamentazione’
per l’informazione medico sanitaria e scientifica in campo biomedico.
Le ‘testate’ per le quali la Giunta Esecutiva abbia accettato
la domanda di adesione sono inserite, previo versamento di una quota di
iscrizione e di una quota annuale di adesione, periodicamente aggiornata
dall’Assemblea ordinaria triennale analogamente a quanto previsto per la
quota sociale annuale, come indicato all’Art.9, in un apposito elenco di
‘pubblicazioni aderenti’, periodicamente aggiornato dal Consiglio
Nazionale ai sensi degli Articoli 6, 7 e 10 dello Statuto, e possono indicare
tale posizione con la pubblicazione nella ‘Gerenza’ del ‘Logo ASMI’ con
la dicitura ‘Pubblicazione aderente all’ASMI - Associazione delle Stampa
Medica Italiana (Gruppo di Specializzazione della FNSI)’.
Fino alla prossima Assemblea ordinaria dell’anno 2002
la quota di iscrizione delle ‘testate’ nell’elenco delle ‘pubblicazioni
aderenti’ proposta dalla Giunta Esecutiva al Consiglio Nazionale e valida
fino all’Assemblea ordinaria è di un contributo volontario non inferiore
a £ 300.000 (con l’adozione dell’Euro di E 150). L’Assemblea ordinaria
potrà definire l’entità della quota di iscrizione, diversa
da quella annuale, modulando i due importi in base alla tipologia,
periodicità e tiratura dichiarata delle ‘testate’ che presenteranno
domanda in data successiva a quella dell’Assemblea deliberante.
Art. 5
I moduli per la domanda di iscrizione e per l’adesione
sono predisposti dalla Giunta Esecutiva e dalla stessa periodicamente aggiornati
in base alle esigenze organizzative dell’Associazione.
Le domande pervenute sono esaminate nel corso della prima
successiva riunione della Giunta Esecutiva.
Copia delle domande accolte è consegnata al Consigliere
Amministratore per il successivo iter di regolarizzazione amministrativa.
L’originale è conservato agli ‘Atti’ e delle
iscrizioni accettate dalla Giunta Esecutiva viene redatto un elenco riepilogativo
con le date delle riunioni da portare alla prima riunione utile di Consiglio
Nazionale per la ratifica di ammissione prevista dall’Art. 6 dello Statuto.
Il Presidente comunica agli interessati l’accoglimento
o la reiezione motivata della domanda.
Le domande respinte possono essere ripresentate con le
opportune integrazioni e precisazioni dopo che siano trascorsi almeno sei
mesi dalla data della comunicazione del Presidente.
Il Consigliere Amministratore comunica ai nuovi iscritti
e agli Editori e Direttori Responsabili di ‘Testate’ la cui domanda di
adesione sia stata accettata, l’entità della quota di iscrizione
e della quota annuale da versare per l’anno in corso, nonché le
modalità di versamento da regolarizzare entro l’anno in corso.
Art. 6
Il Consiglio Nazionale ratifica ad ogni riunione
le nuove iscrizione e adesione accettate dalla Giunta Esecutiva. Tale ratifica
sancisce, con parere insindacabile, l’ammissione all’ASMI e la decorrenza
per il pieno rispetto del suo Statuto e Regolamento.
Art. 7
La qualifica di Socio si perde per dimissioni, per morosità,
per perdita dei requisiti obiettivi, per espulsione.
La proposta di espulsione deve essere formulata per iscritto
e presentata alla Giunta Esecutiva con adeguata documentazione, da almeno
tre Soci, dei quali almeno due ‘effettivi’.
La Giunta Esecutiva esamina la proposta e la documentazione
e dandone comunicazione, con Racc.A.R. al Socio interessato al provvedimento,
assume le iniziative ritenute idonee ad appurare la sussistenza e la gravità
delle motivazioni.
Concluso tale accertamento la proposta viene giudicata
dalla Giunta Esecutiva che decide a maggioranza assoluta dei suoi componenti
l’accoglimento o l’archiviazione.
La decisione, motivata, è comunicata, per iscritto,
con Racc.A.R., dal Presidente al Socio interessato e, per conoscenza con
posta ordinaria, ai Soci proponenti il provvedimento.
Qualora la proposta di espulsione sia presentata con
la firma anche di un solo componente la Giunta Esecutiva, il Presidente
propone alla Giunta la nomina di una Commissione di tre membri scelti tra
i componenti il Consiglio Nazionale, con l’esclusione di eventuali firmatari
della proposta. La Commissione, nominata dalla Giunta Esecutiva, opera
per conto della stessa secondo le procedure indicate fino alla decisione
che deve essere condivisa da almeno due suoi componenti e comunicata al
Presidente per i successivi adempimenti.
Il ricorso contro l’espulsione, previsto dall’Art.7 dello
Statuto, non è sospensivo del provvedimento.
Art. 8
Per il perseguimento dei ‘fini e compiti’ statutari e
per garanzia di regolarità nell’organizzazione e gestione dell’Associazione,
il Presidente può proporre alla Giunta Esecutiva il ricorso alla
consulenza e assistenza di ‘organizzazioni’ o di ‘professionisti’ di provata
esperienza per contingenti esigenze con onere a carico dell’ASMI.
Per assistenza in campo amministrativo, la richiesta
deve essere formulata dal Presidente d’intesa con il Consigliere Amministratore.
Oltre agli ‘Organi’ previsti dall’Art.8 dello Statuto
il Presidente e la Giunta Esecutiva possono avvalersi del contributo degli
iscritti con la nomina di Commissioni, di Gruppi di Studio e di Gruppi
di Lavoro come indicato all’Art. 11 dello Statuto.
Art. 9
L’Assemblea ordinaria, triennale, e l’Assemblea Straordinaria,
decisa dal Consiglio Nazionale o su richiesta di almeno un terzo dei Soci
effettivi, sono convocate dal Presidente con preavviso di almeno 15 giorni,
con lettera. contenente l’O.d.G. dei lavori, inviata a tutti gli iscritti
in regola con il versamento della quota annuale dell’anno precedente la
data dell’Assemblea secondo quanto ufficialmente comunicato dal Consigliere
Amministratore alla Giunta Esecutiva nella riunione che decide la Sede
e la data del suo svolgimento.
Di tali Soci quelli che non sono in regola con il versamento
della quota annuale dell’anno in corso possono regolarizzare la loro
posizione prima dell’inizio dei lavori.
Per la partecipazione all’Assemblea Ordinaria e a quelle
Straordinarie è previsto il rimborso delle spese di viaggio in misura
pari al biglietto ferroviario di andata e ritorno in prima classe per il
Socio, esclusi eventuali accompagnatori.
Gli stessi rimborsi sono previsti per le riunioni del
Consiglio Nazionale indicate dall’Art. 10 dello Statuto e per quelle della
Giunta Esecutiva nonché per i Soci, i Consiglieri Nazionali e i
componenti la Giunta Esecutiva convocati dal Presidente per la partecipazione
alle rinioni degli organismi previsti dall’Art. 11 dello Statuto.
Qualora la situazione amministrativa dell’Associazione
lo consenta la Giunta Esecutiva potrà deliberare la corresponsione
di ‘gettoni di presenza’ e, per le Assemblee, di ulteriori rimborsi e contributi
economici per i Soci e loro accompagnatori che saranno comunicati con la
lettera di convocazione unitamente alle modalità per poterne usufruire.
L’Assemblea dei Soci, oltre che in via ordinaria ed in
via straordinaria secondo quanto previsto dall’Art.9 dello Statuto, può
essere convocata dal Presidente con lettera inviata per posta ordinaria
a tutti gli iscritti in occasione di Iniziative di particolare significato
promosse dall’ASMI nell’ambito delle sue finalità istituzionali
o di Manifestazioni Culturali, di Congressi e di altri eventi di
rilevante importanza per l’informazioni medico sanitaria e scientifica
in campo biomedico, alle quali l’ASMI sia stata invitata o delle quali
sia componente organizzatrice.
Nel corso di tali Assemblee i Soci presenti possono trattare
i temi indicati nell’O.d.G. di convocazione che non può comunque
prevedere quanto di competenza dell’Assemblea ordinaria, espressamente
indicato nell’Art.9 dello Statuto.
Art. 10
Il Consiglio Nazionale, nell’ambito dei suoi compiti di
controllo, può ratificare, per la approvazione da parte di una successiva
Assemblea, le proposte della Giunta Esecutiva relative all’articolazione
dell’Associazione in Sezioni periferiche che consentano una maggiore capacità
operativa a gruppi di Soci residenti in prossimità della Sede di
tali Sezioni.
L’istituzione di tali Sezioni deve essere chiesta con
lettera firmata da almeno dieci Soci inviata al Presidente per la successiva
approvazione da parte della Giunta Esecutiva che ne dovrà
affidare l’organizzazione ed il controllo ad uno dei tre Vice presidenti
con l’obbligo di riferire periodicamente alla Giunta, in occasione delle
sue riunioni, sull’organizzazione della Sezione e su eventuali proposte
di iniziative per un giudizio politico e di merito della Giunta stessa
sulla pratica possibilità di realizzazione e sull’eventuale coinvolgimento
dell’ASMI nella sua globalità.
Norma finale
Il presente Regolamento allo Statuto dell’ASMI entra in
vigore dal primo giorno del mese successivo a quello dell’Assemblea Straordinaria
che l’ha approvato.
(Testo approvato dalla Giunta Esecutiva in data
8 novembre 2000)
(Testo approvato dal Consiglio Nazionale il 26
aprile 2001)
(Testo approvato dall’Assemblea Straordinaria del
14 giugno 2001) |