Logo Asmi
Testata Asmi

 
INERNET E SALUTE

SALUTO INTRODUTTIVO

Dott. Mario Bernardini *

Ho il piacere di rivolgere un caloroso saluto e il ringraziamento dell’ASMI ai presenti e a quanti seguono questo incontro da Milano o sul sito dell’Ordine dei Giornalisti.
Quale Presidente dell’ASMI sono particolarmente grato per la sensibilità dimostrata dal Presidente Petrina, dalla Giunta Esecutiva dell’Ordine e dalla Commissione Culturale che hanno accettato di condividere questa iniziativa che vuole richiamare l’attenzione sull’importanza che Internet sta sempre più  assumendo per la salute ed il benessere non solo in Italia, ma  a livello mondiale.
Poteva essere l’occasione per un invito formale di partecipazione al Ministro della Sanità 
in considerazione delle informazioni che quotidianamente riceviamo sull’impiego di Internet da parte di istituzioni, organizzazioni private e sindacati,anche medici, che se ne avvalgono per dichiarate finalità sanitarie e per la promozione di iniziative sicuramente utili, ma anche con risvolti politici e lucrativi, in campo assistenziale.
È prevalsa la scelta di discuterne tra “addetti ai lavori” con prospettive politicamente ed economicamente meno impegnative. Comunque in modo trasparente e accessibile a tutti proprio attraverso lo strumento del Sito Internet dell’Ordine dei Giornalisti.
Al Ministro della Sanità ho già dichiarato, con una lettera aperta, la disponibilità dell’ASMI a partecipare a quelle iniziative in materia di informazione sanitaria che il Ministero ha in atto o si accinge ad intraprendere e, dalla risposta avuta tramite il suo Ufficio Stampa, sono certo che, se lo riterrà opportuno, non mancheranno occasioni di proficua e costruttiva collaborazione.
È statisticamente dimostrato che i siti che si occupano di salute e sanità, con quanto vi è connesso, sono tra i più frequentati e che si registra un continuo fiorire di nuove iniziative nel settore della comunicazione con Internet per i più svariati scopi sia assistenziali che informativi, sia commerciali che culturali.
L’ASMI ha avvertito la necessità di richiamare l’attenzione dei professionisti, sia giornalisti che medici e ricercatori, interessati alla informazione divulgativa, educativa e culturale in materia di sanità, salute e progresso della ricerca scientifica e sue applicazioni, sull’opportunità di porre particolare attenzione all’uso di Internet sia come strumento per  comunicare  che come mezzo per ricevere informazioni e notizie inerenti la materia con sufficiente tranquillità.
In Rete si può entrare facilmente e altrettanto facilmente si può sbagliare nei collegamenti o essere tratti in inganno.
L’odierno incontro ha lo scopo di  interessare quanti, in Italia, si occupano di informazione scientifica in campo medico sanitario e vuole essere un  momento di colloquio tra giornalisti, esperti di comunicazione e ricercatori, per individuare quali strumenti possano essere adottati per assicurare, nei limiti del possibile, Qualità, Sicurezza e Garanzia  di contenuto per quanti utilizzino Internet come mezzo di informazione, consultazione o, comunque,  per trattare temi di interesse per la salute individuale e collettiva.
La prima  parte dell’incontro, avvalendosi di esperti di riconosciuta competenza nazionale e internazionale, consentirà di cominciare a conoscere potenzialità e pericoli, validità e rischi, pregi e difetti di Internet anche nell’uso per informazione e applicazioni in sanità e quali misure sono state già presentate o sono in fase di elaborazione per assicurare le ricordate caratteristiche di Qualità, Sicurezza e Garanzia e si concluderà con l’illustrazione di una ipotesi d’intesa tra ASMI e USPI in tal senso. La seconda parte, vuole richiamare l’attenzione su alcune potenzialità applicative di Internet per la  Salute  che sono già conosciute e di sempre maggiore utilizzazione con finalità prevalentemente assistenziali, ma, talvolta, anche con collegati interessi economici e commerciali. 


* Presidente ASMI


TORNA A "INTERNET  E SALUTE"

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.