Logo Asmi
Testata Asmi
 

FORUM P.A. 2002 (Fiera di Roma 6-10 maggio 2002)
Convegno in collaborazione con ASMI
"LA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN SANITA'"

 

CONCLUSIONI


Moderatore

A questo punto, anche se con note polemiche che lasciano aperto il dibattito per ulteriori futuri democratici confronti, vorrei concludere questo Convegno. Parlando a titolo personale, ma come suo organizzatore, considero le relazioni e gli interventi di grande utilità. 
E’ stato possibile approfondire molti concetti in merito all'attività del giornalista, alla professionalità richiesta e a si prospetta sia in futuro la professionalità del giornalista, come la professione del medico, in una società che sicuramente sta cambiando. 
Una società in cui, al di là di quelle che possono essere – riprendendo l'ultima affermazione di Ivano Giacomelli – le divisioni o le scelte di tipo politico-partitico, assumono rilevanza anche condizionamenti di scelte anche per altri fattori contingenti: non posso dimenticare, tra l’altro,  che incombe un grosso condizionamento di natura economica. 
Non possiamo trascurare che, di fronte a un discorso di organizzazione pubblica c'è da fare i conti con quello che costa l'organizzazione pubblica. Qualcuno ha parlato di empatia e siccome sono portato a fare sempre dei ragionamenti in cui pongo al centro la persona e il rapporto interpersonale in cui l’empatia gioca un ruolo fondamentale, mi piace sostituire le parole utente, cittadino, e simili con il sostantivo persona. 
Come ho recentemente scritto in un mio ‘fondo’ sta a noi la scelta se essere persone che vivono in una società o essere una società di persone.
Sono convinto che siamo comunque persone che possono costruire una società. 
Lo credo ancora più oggi, alla fine di questo Convegno, convinto che coloro che hanno avuto la pazienza di seguirlo, quelli che hanno ancora di più avuto la pazienza di fermarsi fino alla fine di questo Convegno, sono persone interessate a promuovere la salute e a promuoverne la tutela, perché sono anche loro convinte che attraverso la tutela della propria persona, della mia persona, della persona di ognuno di noi, possiamo arrivare anche a tutelare la società e la collettività. 
Vi ringrazio e buona sera!



TORNA AL PROGRAMMA

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.