Logo Asmi
Testata Asmi
FORUM P.A. 2002 (Fiera di Roma 6-10 maggio 2002)
Convegno in collaborazione con ASMI
"LA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN SANITA'"

Ugo ARMATI
Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti


Ugo Armati

Ugo Armati

Illustri convenuti, 
sono particolarmente grato all’instancabile Bernardini per l’invito rivolo e porto il  saluto e gli auguri di buon lavoro d parte del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo del Boca, che non può partecipare a causa dei suoi impegni istituzionali e professionali.
La legge 150/2000 ed il relativo Regolamento di esecuzione, di cui oggi molti pretendono la paternità, è il frutto di molteplici iniziative poste in essere da un gruppo di colleghi sia all’interno dell’Ordine e della Federazione della Stampa che a livello istituzionale.
Il legislatore ha finalmente accolto le ragioni di questo sparuto gruppo i giornalisti che per la quasi totalità si riconosce nel GUS (Gruppo Uffici Stampa), il cui presidente, Gino Falleri, è seduto a questo tavolo in attesa di svolgere la sua relazione, sicuramente puntuale quanto interessante.
 Il tema prescelto è di grande attualità e di alto spessore sociale, al quale gli organismi pubblici devono porre la massima attenzione per cogliere ogni utile suggerimento che possa consentire di assolvere compiutamente il compito loro demandato. Ricercare le necessarie risorse, le modalità e gli strumenti opportuni per realizzare una comunicazione capillare, continua ed efficace in grado di raggiungere operatori ed utenti e fornire così il più alto livello di risposta ai bisogni della salute dei cittadini.
Avrei dovuto parlare della deontologia connessa all’espletamento dell’attività giornalistica  negli 
Uffici Stampa e a quella di comunicazione negli Uffici per loe Relazioni con il Pubblico, ma  il discorso mi porterebbe lontano se, in abbondanza.
Ma la deontologia deve essere insita nel bagaglio culturale e nella formazione professionale del singolo quale primo riferimento morale cui rispondere nell’attendere alle prestazioni professionali.
Questo è in sintesi il nostro pensiero. 
Non mi dilungo, ma garantisco che sarò attento cronista, pronto a accogliere tutti gli approfondimenti, i suggerimenti e le iniziative che sicuramente emergeranno da questo incontro.
Buon lavoro a tutti. 
Siddi, Falleri, Di Benedetto, Del Barone, Aiazzi

Siddi, Falleri, Di Benedetto, Del Barone, Aiazzi


Moderatore

A questo punto sarà il dottor Falleri che, come presidente del gruppo Uffici Stampa italiano potrà parlarci dei contenuti della legge 150 e del regolamento applicativo e come siano, se lo sono, rispondenti a questa esigenza di essere intermediari validi tra quelle che sono le disponibilità di un servizio pubblico e quelle che, restando in campo sanitario, possono essere le attese di un'utenza. 
Naturalmente il discorso è molto generale: non gli chiedo di entrare nel merito degli argomenti specifici di sanità, ma l’argomento è certamente trasversale per tutta la Pubblica Amministrazione e, conseguentemente, può essere facilmente trasferito alla realtà della sanità.



TORNA AL PROGRAMMA

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.