Logo Asmi
Testata Asmi

 
Relazione del Presidente per l'Assemblea 
con una sintesi di tra anni di attività


Cari Colleghi,

a conclusione del mandato triennale è previsto che l’Assemblea deliberi sulla relazione del Presidente, sul bilancio annuale e sulla entità della quota sociale.

Il triennio che si è concluso il 31 dicembre scorso ha registrato, tra le altre, molte iniziative di particolare interesse per la vita della nostra Associazione. Mi limito a ricordare soltanto quelle maggiormente significative.
Il 25 novembre 1999 è stato celebrato il 50° anniversario della fondazione dell’A.S.M.I. Per l’occasione è stato organizzato il Convegno “Sapere è salute: l’informazione dalla scienza alla conoscenza” nel corso del quale sono anche stati assegnati tre premi A.S.M.I. consistenti nella riproduzione artistica del Maestro Basile del ‘logo’ che è stato scelto a simbolo della nostra Associazione: una penna con avvolto un serpente immersa in un calamaio. Un chiaro riferimento alla fusione, attraverso i rispettivi simboli, dell’attività giornalistica e di quella medica.
Nel gennaio dell’anno 2000 è stata sottoscritta un’intesa di collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Santa Lucia per favorire la conoscenza e la divulgazione dei processi scientifici realizzati da parte della Fondazione e la possibilità della loro applicazione in campo assistenziale.
Nel marzo 2000 è stato definitivamente risolto il problema del Codice Fiscale dell’A.S.M.I. e nello stesso periodo è ripresa la collaborazione dell’A.S.M.I. con l’U.S.P.I.(Unione Stampa Periodica Italiana) che si è sostanziata con la sigla di un’intesa per realizzare iniziative nell’ambito dell’informazione scientifica diffusa via internet con garanzia di qualità.
Nel maggio successivo l’U.S.P.I. ha ripreso ad invitare l’A.S.M.I. alle riunioni del Consiglio Direttivo, riconoscendone il diritto di presenza con un rappresentante. a titolo consultivo.
Nello stesso periodo sono state gettate le basi per realizzare un Convegno ASMI – USPI su ‘Internet e salute’ in collaborazione con la Commissione Culturale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. 
L’ASMI ha anche avviato un progetto per una iniziativa seminariale di aggiornamento per giornalisti da realizzare con la Scuola di Giornalismo della L.U.M.S.A.
Nel settembre 2000 si è svolto il Convegno con la Fondazione Santa Lucia per presentare la pubblicazione sull’Attività svolta dalla Fondazione nell’anno 1999. 
Nello stesso mese di settembre l’A.S.M.I. ha realizzato il preannunciato Convegno “Internet e salute”, che si è svolto presso la Sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e ne ha curato la pubblicazione degli ‘Atti’.
Successivamente la Giunta Esecutiva ha predisposto il testo di un Regolamento allo Statuto e di un Regolamento al Premio A.S.M.I. da sottoporre all’approvazione del Consiglio Nazionale e alla successiva ratifica di un’Assemblea Straordinaria.
Nell’anno 2001 la Giunta Esecutiva ha preso atto della costituzione di una onlus denominata: ”Osservatorio Permanente per l’informazione medico-scientifica” (O.P.I.M.S.) in cui tra i soci fondatori figurano il Presidente ed il Segretario dell’A.S.M.I. e rappresentanti di vertice dell’U.S.P.I, dell’U.N.C. (Unione Nazionale Consumatori) e della Società E.QU.A. (Euro Quality Agency). 
Nel primo trimestre dello stresso anno, preso atto dell’impossibilità di realizzare il seminario di aggiornamento per giornalisti in collaborazione con la L.U.M.S.A a causa dello scarso numero di adesioni, è stato deciso di rinviare ad altra epoca ulteriori analoghe iniziative nel campo della formazione ed aggiornamento sulle modalità di divulgare notizie con contenuti di particolare interesse medico-scientifico. 
La Giunta ha comunque espresso un giudizio unanime sull’importanza che l’A.S.M.I. assuma iniziative in tal senso anche in considerazione dei contingenti e contemporanei dibattiti, tuttora in corso. su temi di particolare interesse per il futuro del giornalismo italiano quali la riforma della Legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti, le sue attribuzioni in tema di accesso alla professione e deontologia, le peculiari preoccupazioni legate alla informazione sanitaria. 
Per l’informazione sanitaria diffusa via internet le preoccupazioni emerse anche in occasione del Convegno ‘Internet e salute’ del settembre 2000 si sono concretizzate con un contributo di particolare rilevanza rappresentato dalla stesura di un codice di autoregolamentazione redatto dall’A.S.M.I. in attesa della Riforma della Legge sull’editoria e di una legislazione per il globale problema dell’informazione via internet. 
L’A.S.M.I. ha intanto continuato a partecipato a numerose iniziative di interesse nazionale tra le quali è opportuno ricordare le manifestazioni in preparazione dello “Skin Cancer Day” per la prevenzione oncologica in dermatologia e della campagna di prevenzione della cecità dovuta a ‘Degenerazione maculare senile’.
Il 26 aprile 2001 si è svolta una Riunione congiunta della Giunta Esecutiva e del Consiglio Nazionale che oltre agli adempimenti statutari ha approvato il testo del Regolamento allo Statuto e del Premio A.S.M.I., da portare a ratifica dell’Assemblea Straordinaria appositamente convocata nel successivo mese di giugno. 
L’Assemblea Straordinaria del 14 giugno ha ratificato il testo di tali Documenti.
Nella seconda metà dell’anno 2001 è continuato l’impegno dell’A.S.M.I. che ha collaborato all’organizzazione del Convegno per la presentazione del volume sull’attività scientifica svolta nell’anno 2000 dalla Fondazione Santa Lucia. 
Prima della prevista seconda riunione annuale del Consiglio Nazionale, che si è svolta il 20 dicembre scorso congiuntamente ad una delle riunioni della Giunta Esecutiva, l’A.S.M.I. ha anche  raggiunto una intesa con l’Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università di Pisa per la firma di una Convenzione di collaborazione per quanto riguarda l’informazione in campo medico-scientifico, ed ha sottoscritto un preliminare accordo per la realizzazione di una serie di trasmissioni televisive di contenuto informativo medico-scientifico con il network Retenews.
Dal mese di dicembre ad oggi la Giunta Esecutiva ha svolto ordinaria amministrazione in previsione dell’odierna Assemblea.

Non posso esimermi dal concludere ringraziando, a titolo personale, sicuro di interpretare il pensiero di tutti gli iscritti i Colleghi della Giunta Esecutiva del Consiglio Nazionale e del Collegio dei Revisori che hanno collaborato e sostenuto il mio impegno. 

Mario Bernardini 


ASMI informa

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.