Logo Asmi
Testata Asmi

 

Pubblicati dall’ASMI 
gli  Atti "Internet e salute"

La raccolta comprende il testo del ‘Documento Asmi di autoregolamentazione per l’accreditamento di testate on line di informazione scientifica in campo medico sanitario’ e una proposta di ‘Codice deontologico per l’informazione scientifica in campo biomedico diffusa on line’.
In appendice è stato anche riportato il testo del ‘Codice di deontologia del medico e del giornalista per l’informazione sanitaria’, un documento preparato dalla Commissione di Bioetica dell’Ordine dei Medici di Roma con il contributo di giornalisti scientifici, che è stato valutato dalla Commissione culturale del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti nel maggio 1998. 
Gli atti sono stati distribuiti  a tutti gli Associati e inviati a tutti i Presidenti degli Ordini provinciali dei Medici. Saranno anche spediti ai Presidenti degli Ordini dei Giornalisti e ai componenti il Consiglio Nazionale dei Giornalisti nel prossimo mese di giugno dopo le votazioni per il rinnovo delle cariche.
Mario Bernardini, come Presidente dell'ASMI, spera che il contributo dell’Associazione “potrà essere di stimolo in un momento in cui si avverte da più parti la necessità di regolamentare l’uso di Internet in campo sanitario dopo che la legge sull’Editoria, recentemente approvata, ha introdotto l’obbligo della registrazione dei siti di informazione come testate giornalistiche.”

Gli ‘Atti di Internet e Salute’ sono consultabili anche on line



ASMI informa

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.