Logo Asmi
Testata Asmi

 
PROTOCOLLO D’INTENTI 
TRA ASSOCIAZIONE STAMPA MEDICA ITALIANA (ASMI) 
e ASSOCIAZIONE  BIBLIOTECARI DOCUMENTALISTI SANITA’  (BDS)  


In data 
10 maggio 2002

le due Associazioni impegnate sul fronte del diritto all’informazione agli operatori, ai cittadini e ai pazienti stipulano il presente protocollo d’intenti. 

Premessa

Le attività d’informazione sono di natura complessa e coinvolgono l’osservanza di norme deontologiche ed etiche. Ciò è particolarmente evidente in ambito sanitario. Pertanto, la legge 7 giugno 2000, n.150 è giustamente intervenuta per dettare una regolamentazione del funzionamento di servizi ed uffici che svolgono attività d’informazione al pubblico, stabilendo la presenza in  alcuni settori di personale professionalmente qualificato e un’adeguata formazione. 

Motivazioni

L’Associazione Stampa Medica e l’Associazione Bibliotecari Documentalisti Sanità-SSN intendono cooperare per indirizzare in azioni efficaci i contributi provenienti da diversi professionisti  coinvolti nella gestione dell’informazione biomedica. Ravvisano, inoltre, la necessità che, anche a livello normativo, vengano identificati tutti i soggetti che intervengono nel complesso processo dell’informazione, garantendo all’interno di tali settori la gestione professionale e la formazione permanente richiesta dall’uso di tecnologie avanzate. 
Particolarmente delicate e significative sono quelle attività di informazione a diretto contatto con il pubblico, svolte anche attraverso l’utilizzo di diversi media e tramite Internet, spesso in assenza di qualsiasi regolamentazione e di norme a tutela del buon funzionamento:
- uffici stampa 
- uffici relazioni con il pubblico
- biblioteche scientifiche e centri di documentazione
- uffici formazione
- informatica sanitaria
- telemedicina
- altri settori operanti nell’ambito dell’ informazione e comunicazione 

Finalità

Con il presente protocollo s’ intende, dunque, iniziare a costituire, a partire dalle due Associazioni firmatarie, una sede permanente di confronto tra  diversi  professionisti dell’informazione al fine di promuovere iniziative comuni  per garantire un approccio insieme unitario e specialistico al trattamento ed alla diffusione dell’informazione sulla salute. La buona informazione sanitaria è, infatti, fondamentale per la realizzazione piena del consenso informato ai trattamenti sanitari e per il rapido trasferimento delle conoscenze cliniche a garanzia della qualità, dell’efficacia, dell’economicità e dell’uniformità delle prestazioni su tutto il territorio nazionale. Tali obiettivi possono essere realizzati attraverso lo sviluppo di sistemi informativi integrati e solo con  la partecipazione delle diverse figure professionali interessate nei processi  di produzione, gestione, e diffusione dell’informazione. 

Mario Bernardini
(Presidente ASMI)

Gaetana Cognetti
(Presidente BDS)*

*Al  presente protocollo aderisce anche  l’ Osservatorio del Lavoro dell’ Associazione Italiana Biblioteche (AIB)  di cui il firmatario BDS  è membro effettivo.



ASMI informa

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.