Logo Asmi
Testata Asmi

 
Convegno in occasione dell’Assemblea Ordinaria dell’A.S.M.I.
La cultura del farmaco in Italia 
e l’informazione della popolazione

L’A.S.M.I. è un Gruppo di Specializzazione della F.N.S.I. che conta oltre 150 iscritti dei quali un centinaio come Soci effettivi, cioè iscritti agli Albi dei Giornalisti Professionisti e Giornalisti Pubblicisti e gli altri come Soci aggregati in quanto professionisti ‘esperti’ in particolari settori medico scientifici e abituali collaboratori di giornali, riviste, radio e televisione. 
In occasione dell’Assemblea triennale dell’Associazione, come è consuetudine, è organizzato un dibattito su un argomento di attualità sanitaria e di interesse per la formazione della pubblica opinione con la partecipazione di eminenti rappresentanti politici, del settore prescelto e dell’informazione. 
E’ stato scelto il tema della ‘cultura del farmaco’ per i tanti aspetti che in questi ultimi mesi hanno richiamato l’attenzione dell’intera popolazione oltre che dei malati: ricerca e risorse disponibili alla luce delle nuove attese di cura legate al progresso scientifico; preparazione dei medici e altri operatori impegnati nel recupero e tutela della salute; utilità e pericoli della automedicazione; garanzie nel percorso di studio e verifica di efficacia e validità dei nuovi farmaci; ruolo dell’informazione per fatti di cronaca e per la formazione culturale dei medici e della popolazione.

Roma – 19 marzo 2002 
(ore 10,00 – 13,00)

Sala Convegni F.N.S.I. 
Corso Vittorio Emanuele II, 349


Ore 10 Saluto delle Autorità  e del Presidente della FNSI 
Ore 10,30  La ricerca farmaceutica   Risorse e aspettative
Ore 10,50 Farmacovigilanza e aggiornamento medico 
Ore 11,10 Fenomeni avversi da farmaci e cronaca di informazione 
Ore 11,30 Farmaci generici e prodotti da banco
 L’informazione al pubblico 
Ore 11,50 Comitati etici e garanzia di qualità 
Ore 12,10 Il giornalismo medico-scientifico 
Ore 12.30 Dibattito e conclusioni


ASMI informa

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.