Logo Asmi
Testata Asmi

 
Compleanno di un amico

Il 27 giugno scorso ha Compiuto 80 anni Bruno Pieroni, socio dell’ASMI e pioniere della stampa medica italiana, presidente della Unione Nazionale Medico Scientifica Italiana ( UNAMSI) e direttore del mensile ‘Medici Oggi’.
Pieroni, ha cominciato ad occuparsi di informazione medico-scientifica negli anni '60 ed è stato animatore di molte iniziative editoriali e associative nel settore. Ancora oggi continua a pieno ritmo il suo lavoro di divulgatore e traccia un bilancio positivo dell’evoluzione della stampa medica in Italia. 
“Quando abbiamo cominciato a parlare di argomenti medici sui giornali - ha dichiarato all’Adnkronos Salute – il panorama dell’informazione era molto diverso. C’erano, per esempio, molti ‘tabu’ che impedivano di parlare e scrivere del corpo umano, esisteva un forte pudore e addirittura una censura su questi argomenti. Se oggi è possibile parlare liberamente di interventi chirurgici nel dettaglio e persino affrontare scientificamente patologie di parti del corpo ‘innominabili’ è merito di quanti di noi hanno cominciato, convinti dell’utilità di questa informazione, a sfidare le regole”.
 Merito del giornalismo scientifico è stato anche, secondo Pieroni, quello di aver formato un cittadino più cosciente della propria salute e del proprio diritto alle cure. 
“Una volta – ha continuato - i grandi professori, i ‘baroni’, vivevano nella loro torre d’avorio. Si trinceravano dietro la loro autorevolezza. Portarli allo scoperto e farli ‘dialogare’ con i pazienti, seppure attraverso i media, non è stato semplice. A molti sembrerà incredibile visto che le cose sono notevolmente cambiate: i luminari hanno preso anche troppo gusto alla presenza su giornali e tv”. Forse oggi “esiste il problema contrario - ha aggiunto – quello dell’iper-informazione medica: troppe conferenze stampa, troppe notizie difficilmente verificabili, troppa sete di scoop. Ma, a conti fatti, nonostante la necessaria auto-critica e la giusta voglia di migliorare il sistema evitando le esasperazioni, il bilancio di questo particolare settore dell’informazione (che per me è anche un bilancio personale) è più che positivo”.



ASMI informa

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.