Logo Asmi
Testata Asmi

 
Dal n.529 del 10 gennaio di ‘Luiss Media News’, agenzia stampa della scuola di specializzazione 
in giornalismo, la nota del Direttore Responsabile 
Scientia est Potentia
Ugo Apollonio (Presidente Onorario ASMI) 

Questo numero è interamente dedicato alla seconda Conferenza dei nostri addetti ed esperti scientifici e tecnologici che operano all’estero, svoltasi il 18 e il 19 dicembre a Roma, nella sede del Ministero degli affari esteri. Desideriamo ringraziare vivamente l’ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel, responsabile della Direzione generale per la promozione e la cooperazione culturale, di aver permesso a tutti i nostri allievi di partecipare ai lavori, insieme con i docenti tutor.
E’ stata un’esperienza di straordinario interesse dal punto didattico e professionale, perché questo incontro di elevato valore sociale e culturale, ci ha consentito di ascoltare i rappresentanti dei maggiori enti di ricerca e del mondo imprenditoriale e politico, che hanno fatto il punto sullo stato della ricerca in Italia e sugli aspetti più complessi e controversi di cooperazione internazionale.
L’attività scientifica e le acquisizioni tecnologiche  sono diventate espressione dell’intelligenza universale, con il superamento dei limiti artificiali dei confini geopolitici. Per questa ragione fondamentale è convinzione unanime che occorre promuovere una strategia internazionale della ricerca scientifica e tecnologica, teorica e applicativa.
Ne stiamo parlando da una quindicina d’anni, cioè da quando gli addetti scientifici hanno cominciato il loro lavoro di ‘osservatori’ e di ‘ambasciatori’ all’estero della nostra ricerca. Attualmente sono attivi nelle nostre ambasciate di 24 paesi, ma attendono ancora un più sicuro quadro normativo che precisi meglio ruolo e funzioni, efficienza e utilità. Non c’è da perdere tempo perché l’Italia è al quart’ultimo posto per innovazione (seguita da Grecia, Portogallo e Russia) come risulta dalla classifica pubblicata sul Corriere della Sera del 7 gennaio 2003.
Senza ricerca scientifica (formazione, specializzazione, aggiornamento permanente) non potrà esserci innovazione tecnologica che determina brevetti, prodotti e servizi, alla base della collaborazione o competizione internazionale, che – a sua volta – porta allo sviluppo e al progresso economico, sociale e culturale. Ricordiamoci che, come dimostrò sin dall’inizio del diciassettesimo secolo l’inglese Francis Bacon, fondatore insieme con Galileo Galilei della scienza moderna e del metodo sperimentale: ‘Scientia est potentia’.



ASMI informa

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASMI


TORNA ALLA HOME PAGE
DE "IL NUOVO MEDICO D'ITALIA"


Webmaster: B. J.