Testata
RAI: informazione sull’uso corretto dei farmaci

Dalla Rai più informazione sul  corretto uso dei farmaci, per modificare le abitudini sbagliate dei  cittadini, come l’assunzione di medicinali senza nessuna consultazione medica o come l’acquisto di farmaci destinati a riempire la dispensa, ma il più delle volte mai usati. E’ questo l’invito rivolto ai vertici del servizio pubblico da Fabio Minoli, responsabile nazionale del dipartimento farmaceutico di Forza Italia, il 12 luglio a margine dell’assemblea generale dell’Authority per le telecomunicazioni. 
"Il servizio d’informazione medica che svolge la Rai è di ottimo livello, ma ritengo - afferma Minoli - che in questo caso la tv pubblica può avere un ruolo fondamentale e più incisivo nel correggere il difficile rapporto che i cittadini hanno con il farmaco.
Tuttavia è fondamentale dedicare maggiore spazio televisivo per far conoscere le capacità terapeutiche dei medicinali e l’assunzione per curare specifiche patologie"
Minoli auspica che "si possa arrivare con i vertici della Rai, ad una maggiore riflessione e considerazione sul ruolo e i modi d’intervento dell’informazione pubblica su questa tematica dalle forti implicazioni sociali, a beneficio di moltissime famiglie italiane. Tutto questo comporterebbe una maggiore consapevolezza da parte degli italiani sulle proprietà dei farmaci e sul loro corretto uso con evidenti vantaggi per il contenimento della spesa farmaceutica ed una maggiore conoscenza di determinate fasce di farmaci come quelli generici"

 (Red-Dam/Adnkronos Salute)


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.