Testata
Dal Ministero della Salute
Guida all’uso dei farmaci 
distribuita a medici  infermieri  farmacisti 

Roma 20 luglio 2002
Il Ministero della Salute ha iniziato la distribuzione gratuita e capillare a tutti i medici, i farmacisti e gli infermieri della prima edizione della Guida all’uso dei farmaci, tratta dal British National Formulary (BNF), il prontuario commentato più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Stampato in 400mila copie, il volume di 635 pagine più la prefazione ha richiesto un anno e mezzo di lavoro sotto la direzione scientifica della Direzione generale per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza. 
Come sottolineato dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia, l’Italia è il primo Paese in Europa a distribuire una guida commentata all’uso dei farmaci. Questa iniziativa testimonia l’impegno del Ministero nel settore dell’informazione scientifica, indipendente e di alto livello, e si inquadra in un disegno organico per favorire l’appropriatezza e la formazione continua degli operatori sanitari. Rappresenta, inoltre, un contributo rilevante ai fini di un corretto impiego dei medicinali, che costituisce un obiettivo strategico dello Schema di Piano sanitario nazionale 2002-2004.
La Guida all’uso dei farmaci ribalta il percorso usuale dell’informazione scientifica, fortemente orientata ai nomi commerciali e ai marchi, partendo dalle categorie terapeutiche e dai principi attivi per arrivare ai prodotti disponibili e alle confezioni presenti sul mercato.  Ciascun capitolo è preceduto da una introduzione e per  ciascun principio attivo vengono riportate le indicazioni, le avvertenze, le controindicazioni, gli effetti indesiderati, la posologia, i nomi commerciali, la confezione, il prezzo e la classe di rimborsabilità.  E’ previsto un aggiornamento semestrale del volume.
La pubblicazione della Guida all’uso dei farmaci segue la realizzazione e diffusione del nuovo Bollettino di informazione sui farmaci (Bif), disponibile anche in rete (www.ministerosalute.it), e della versione italiana di Clinical evidence, presentata alla fine dell’anno scorso, oltre che del Prontuario dei farmaci del Servizio sanitario nazionale.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.