FNOMCeO 

Si vota a dicembre

Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) 
Elezioni in tempi strettissimi per la Federazione nazionale degli Ordini dei medici (FNOMCeO), il cui  vertice è dimissionario già dalla metà di ottobre. 
Si andrà alle urne il 16, 17 e 18 dicembre invece che a gennaio 2001 come ci si aspettava. 
In poco meno di un mese i medici dovranno preparare le liste dei candidati e accordarsi sul nome del prossimo presidente. 
Nessun problema per le date: secondo la legge le elezioni suppletive (che hanno una corsia preferenziale) vanno convocate entro 20 giorni dalla data stabilita. Più difficile rasserenare il clima tra le diverse componenti della Fnom, apparso molto teso negli ultimi incontri. 
“Non si può rimanere a lungo in una condizione in cui è consentito svolgere solo la normale amministrazione”, ha spiegato all’Adnkronos Salute Aldo Pagni, presidente dimissionario della Fnom. 
“La professione ha bisogno - ha detto - di un nuovo governo e di persone in grado di prendere decisioni”. 
A scegliere di indire, in tutta fretta, le nuove elezioni è stato il Consiglio Nazionale nella sua ultima, ‘agitata’, riunione di giovedì scorso.(16 novembre n.d.r.) 
Per la convocazione ufficiale, invece, bisognerà aspettare l’incontro del Consiglio Nazionale del 2 e del 3 dicembre. Nel caso, però, non si dovesse arrivare ad un accordo si andrebbe incontro al commissariamento della Federazione.
Al Consiglio nazionale spetterà anche di mettere a punto alcune regole elettorali, che avranno valore di ‘raccomandazione’ e che serviranno a ‘spegnere’ parte delle polemiche interne alla Federazione. 
La legge che regola attualmente le consultazioni degli Ordini dei Medici favorisce, infatti, gli Ordini provinciali maggiori, quelli cioè che hanno più iscritti e non prevede alcuna incompatibilità con altre cariche dei candidati legate alla politica e all’organizzazione della professione. 
“L'ideale - ha continuato Pagni - sarebbe stato quello di arrivare alle elezioni con un regolamento nuovo, visto che non è possibile, almeno per il momento, cambiare la legge in tempi stretti. Ci arriveremo, invece, accordandoci su comportamenti ‘consigliati’: regole di incompatibilità', di ineleggibilità, procedure per dare più spazio alle minoranze”.
Non tutti però andranno alle urne. 
La componente odontoiatrica della Federazione il cui vertice aveva presentato le dimissioni ad ottobre insieme a quello della Fnom, nella riunione del 16 novembre ha deciso di rimanere in carica dopo aver ricevuto la “fiducia” delle commissioni odontoiatriche italiane.

Sommario n.10/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.