NOTIZIE IN BREVE

Da una ricerca USA 

Giovani Psicologia Internet

Una ricerca americana ha scoperto che, ogni giorno, un adolescente su cinque si affida a internet in cerca di aiuto per problemi psicologici.
La ricerca, presentata al meeting dell’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, ha dimostrato che internet è diventato una dipendenza per molti giovani.
Per questo motivo, dice la dottoressa Madelyn S. Gould su WebMD, “i siti dovrebbero essere sviluppati direttamente dai medici per poter dare ai giovani dei consigli adeguati e affidabili. La grande potenzialità di Internet è di raggiungere un grande numero di ragazzi in luoghi remoti e in orari nei quali è impossibile trovare un servizio medico adeguato”. 
Secondo la psicologa Kimberly Young, direttrice di un centro di aiuti on-line e autrice del libro su internet ‘Caught in the Net’, è interessante il fatto che “i giovani si sentono molto più a loro agio su internet, ed è quindi logico che vedano la rete come un valido sostituto anche per gli aiuti di tipo psicologico”.
Di parere contrario Peter Goldenthal, psicologo e pediatra di Filadelfia, secondo il quale si dovrebbe andare cauti sull’utilizzo di internet. “Ci sono ragazzi che usano internet per 20 minuti al giorno e altri che ci rimangono fino alle 3 di notte. Una grande differenza. Questo non significa che chi resta più su internet sia necessariamente disturbato, ma se un adolescente va su internet per cercare aiuto o perché è infelice avrebbe bisogno più che altro dell’aiuto di un professionista”


Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria

Termalismo

Il 17 novembre scorso la Sala Lancisi dell’ospedale S. Spirito di Roma ha ospitato la solenne cerimonia dell'inaugurazione del LXXXI Anno Accademico dell'Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria che ha anche aperto il .Congresso Mondiale sul Termalismo
Dopo Il discorso inaugurale del presidente dell’Accademia, Angelo Capparoni, il presidente dell'Associazione Medica di Idroclimatologia e Terapia Fisica, Baldassarre Messina ha svolto la relazione sul tema “La Medicina termale come efficacia terapeutica per la tutela della salute”. 
La cerimonia è proseguita con la consegna del riconoscimento del ‘Premio dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria per l’Umanizzazione della Medicina’ al Corpo della Guardia di Finanza per l’impegno umanitario e l’assistenza sanitaria erogata nell’ambito dei suoi compiti istituzionali.
Dopo la consegna delle insegne accademiche ai nuovi Soci, la manifestazione si è conclusa con una tavola rotonda sul riordino del settore termale, alla luce delle nuove direttive che nasceranno dalla delega al governo da parte delle Commissioni riunite Affari Sociali ed Attività Produttive. Il provvedimento dovrà riqualificare le cure termali per ottenere il riconoscimento ‘Efficacia terapeutica per la tutela globale della salute’. 

Nnella Rubrica ‘cultura’  un articolo redazionale del Presidente ASAS, Angelo Capparoni, 
sul tema: ‘La prevenzione dei tumori’


Premiata la rivista "Kéiron" 

"Sanità intelligente" 

E' stato assegnato a Keiron, la rivista quadrimestrale di etica, scienza ed economia, il premio “La sanità intelligente”, istituito nel 1988 dalla Federazione delle associazioni regionali degli economi e provveditori alla sanità (Fare) per valorizzare studi, ricerche e pubblicazioni che contribuiscono al miglioramento del Servizio sanitario nazionale. 
“Il premio - ha spiegato il presidente della Fare, Marco Boni, consegnandolo al direttore di Keiron, Ivan Cavicchi - è un riconoscimento al valore culturale della rivista e all’intuizione di individuare nell’etica una disciplina funzionale alla migliore comprensione dei problemi che si impongono nell’affrontare il tema del benessere”. 


Farmacia Trenta Tré

Nuovo mensile di salute per gli italiani venduto in farmacia

Si chiama “Farmacia Trentatre”, il nuovo mensile di salute e sanità edito dalla Italpromo Esis Publishing che, stampato in 100.000 copie, sarà distribuito nelle 16.000 farmacie italiane e costerà 4.000 lire. 
“ Farmacia Trentatre - spiega Cesare Fassari, direttore della rivista - punta su un’informazione che sia autorevole e faccia bene.Cercheremo di orientare il cittadino rispetto alla medicina ma, soprattutto, vogliamo aiutare i lettori ad usare il loro diritto alla salute”.
La scelta della farmacia come ‘edicola’ vuole testimoniare la scientificità alla base del progetto editoriale come è stato testimoniato dell’indagine scelta per presentare la Rivista 
Quasi la metà degli italiani ha                            difficoltà ad orientarsi quando si tratta di scegliere il medico o l'ospedale ‘giusti’ per affrontare correttamente un problema di salute. Per i cittadini la causa del disorientamento è l’overdose d’informazione medica che però spesso trascura le indicazioni                           pratiche su come accedere alle cure. E’ quanto è emerso dall’indagine “Il bisogno di qualità nell’informazione sanitaria” che ha coinvolto 4.870 cittadini, rappresentativi di diverse realtà sociali e territoriali del Paese.
Sono i medici (per l’87% del campione) e i  farmacisti (83%) le fonti di informazione ritenute più autorevoli dai cittadini che hanno un ottima considerazione, nel 69% dei casi,  anche degli infermieri. 
Cresce la fiducia nei confronti delle trasmissioni televisive, ritenute ‘autorevoli’ dal 63% degli intervistati, nelle riviste specializzate (70%) e nelle radio (56%). Resta rilevante il ruolo del circuito dei familiari, degli amici e dei conoscenti che e' meritevole di fiducia per il 61,5%


Medicine non convenzionali

Nella Legge Finanziaria un emendamamento per i farmaci omeopatici
dichiarazione di Paolo Galletti

“E’ stato approvato un emendamento dei Verdi (n. 58.135) che proroga di altri due anni (31/12/2003) la presenza dei farmaci omeopatici già esistenti e stabilisce per tutti la registrazione semplificata; è prevista inoltre una tariffa di registrazione a carico dei produttori”. Nel darne notizia il deputato Verde Paolo Galletti  sottolinea che “è stato così sventato il rischio di doversi recare all’estero per acquistare farmaci omeopatici o di cercarli via Internet”.
“Dopo la parificazione dell’IVA ottenuta da noi Verdi nel collegato fiscale (misura che porterà ad una riduzione di prezzo dell’8% già dal prossimo gennaio) la norma approvata il 17 novembre scorso dal Parlamento ridà ai medici, pazienti e produttori del settore le certezze necessarie per un ordinato sviluppo.
La prossima tappa deve essere la legge quadro sulle medicine non convenzionali già approvata in Commissione affari sociali della Camera e che dopo la Finanziaria deve arrivare alla approvazione definitiva”.


54mo anno accademico SIMOH

E’ stato inaugurato il 17 novembre scorso, nella sede del Nobile Collegio Chimico-Farmaceutico a Roma, il 54.mo anno accademico della Scuola italiana di medicina omeopatica hahnemanniana (Simoh).Tema centrale della serata inaugurale l’incontro sul tema “Si è perduta l’arte del guarire” che ha ricordato duecento anni di pratica omeopatica basata sull'attenzione globale alla salute dell'uomo, sia fisica che psicologica.Aperto agli iscritti all'Ordine dei medici e agli studenti in medicina iscritti al IV anno, il corso di medicina omeopatica si articola in un anno propedeutico e un biennio clinico con esercitazioni.


Isteroscopia

Quale, quando e perché

Presieduto dal prof. Nicola Garcea e coordinato dal dr Elvio Marovello si è svolto il 6 ottobre scorso, presso la Sala Folchi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, il Convegno ‘Il punto sull’isteroscopia: quale, quando e perché’ a cui hanno partecipato, in qualità di relatori e moderatori, oltre 40 ginecologi dirigenti degli ospedali e università di Roma e del Lazio.
Lo scopo dell’Unità operativa dipartimentale di ginecologia dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, che ha organizzato il Convegno, è quello di confrontare le varie realtà regionali, ben sapendo che esse sono comunque dipendenti dall’esperienza degli operatori e dall’organizzazione di sala operatoria. In questo contesto è stata significativa la dimostrazione che presso l’Unità operativa dipartimentale di ginecologia dell’ospedale San Giovanni Addolorata si eseguono tutte  le tecniche chirurgiche relative all’isterectomia. 


Informazione sui farmaci

CODICI  chiede una Comissione

Regole certe per l'informazione scientifica sui farmaci sono state chieste a metà ottobreda Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici, che ha inviato una nota al ministro della Sanità Veronesi sostenendo la necessità di costituire una commissione ‘ad hoc’ con il compito di individuare nuove regole “vista l'incidenza sulla salute dei cittadini e sulla spesa pubblica. Lo Stato -afferma Giacomelli- non può delegare le sue funzioni alla libera iniziativa delle parti. I codici deontologici, -aggiunge- non garantiscono efficacia sanzionatoria che scoraggia e reprime i comportamenti scorretti” 
Della commissione dovrebbero far parte anche le associazioni di tutela dei cittadini.


Farmindustria si propone protagonista

Il dottor Gian Pietro Leoni, presidente di Farmindustria, il 7 novembre nell'ambito del convegno ‘Pharmaforum 2000’, ha proposto l'industria farmaceutica quale attore protagonista nell’evento scientifico di aggiornamento al medico di base per “Coniugare la vocazione industriale con la vocazione sociale che riconosce nel paziente il suo interlocutore centrale” 
“La legislatura - ha proseguito Leoni - deve consentire all’industria farmaceutica di assumere un ruolo di spicco nell’evento congressuale e di rispondere così ad un bisogno formativo crescente, testimoniato dai 70 milioni di ore che ogni anno vengono spesi per la formazione degli operatori del Sistema sanitario nazionale”. 
Per il dottor Francesco Granata, amministratore delegato di Pharmacia & Upjohn, sono tre le ragioni che muovono il business del farmaco a partecipare con interesse alla formazione del medico di base. 
“L’innovazione prodotta dall’industria farmaceutica, per essere sfruttata adeguatamente, richiede un continuo aggiornamento della classe medica. In secondo luogo, un’intensa attività di formazione permette di tenere vivo un tessuto di ricercatori indispensabile allo sviluppo dei più importanti filoni di ricerca. Rappresentare un modo etico e produttivo per elevare il dialogo tra il medico di famiglia e l’informatore del farmaco”. 


Incontro Medici – Farmindustria

Il 14 novembre nella sede della Farmindustria si sono incontrati Aldo Pagni, presidente della FNOMCeO, Mario Falconi, presidente della FIMMG, Claudio Cricelli, presidente della SIMG e Gian Pietro Leoni, Emilio Stefanelli, Giovanni Soro e Ivan Cavicchi di Farmindustria.
Oggetto dell’incontro la necessità di unificare le forze per far evolvere la normativa (d.lgs. 541/92) che disciplina i rapporti tra industria farmaceutica e medici e per l’informazione scientifica.
Farmindustria ha proposto la costituzione immediata di un gruppo di lavoro per studiare le modifiche del decreto legislativo n. 541/92.
I rappresentanti delle organizzazioni mediche hanno ribadito le loro richieste di chiarimenti in ordine al Codice deontologico Farmindustria ricevendo assicurazioni che in nessun caso l’intenzione di Farmindustria e del suo Codice è quella di mortificare la figura del medico di medicina generale.
Al contrario, per Farmindustria si tratta di creare nuove condizioni normative per fare della formazione e dell’informazione un’occasione anche di accreditamento del medico e di sviluppo del progresso scientifico e professionale dell’intera medicina.
Le parti hanno convenuto circa l’inadeguatezza della normativa vigente per cui è stato stabilito di sollecitare nuovamente il Ministro della sanità, prof. Umberto Veronesi, a formalizzare la costituzione di un tavolo comune.


Carta di identità con informazioni sulla salute

Dal 2001 dati sanitari e storia clinica degli italiani saranno inseriti nella carta d’identità.
E, in futuro, esami e visite si potranno pagare con la card. 
Il ministero della Sanità ha sottoscritto il 10 novembre, a Palazzo Chigi, un protocollo di intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica della presidenza del Consiglio dei Ministri e con il ministero degli Interni, per l’istituzione progressiva della carta di identità elettronica, nella quale confluiranno anche i dati sanitari.
Una nota del Ministero spiega che la nuova carta e il ricorso sempre maggiore alle tecnologie contribuiranno a ridurre al minimo le procedure burocratiche legate ai servizi sanitari e a fornire immediatamente i dati sanitari essenziali del cittadino, in caso di intervento di emergenza (gruppo sanguigno, allergie, by-pass). 
Basterà un computer con lettore di smart card per visualizzare le informazioni utili al medico di pronto soccorso per intervenire d’urgenza, conoscendo lo stato clinico del paziente. 
In futuro, grazie alla carta sarà possibile anche effettuare il pagamento delle prestazioni sanitarie non a carico dal Servizio Sanitario Nazionale e prenotare visite e indagini di laboratorio.


Sanatoria medici abilitati post 1994

Angelo Di Salvo (Presidente AIGM) e Nino Santangelo (Presidente SIGMA) hanno chiesto di pubblicare una nota delle due Associazioni della quale, per motivi di spazio, riportiamo soltanto la prima parte.
Il testo integrale è riportato nella rubrica "Attualità"

Il 3 novembre scorso è stato approvato dal Senato il DDL 4732 che, finalmente, rende giustizia ad oltre 30.000 medici abilitati dopo il 1994. Esso infatti con l’articolo 3: I laureati in medicina e chirurgia iscritti al Corso universitario di laurea prima del 31 dicembre 1991 ed abilitati all’esercizio professionale sono ammessi a domanda in soprannumero ai Corsi di formazione specifica in Medicina generale di cui al decreto legislativo 256/91...I medici ammessi in soprannumero non hanno diritto alla borsa di studio e possono svolgere attività libero professionale compatibile con gli obblighi formativi sancisce l’ammissione in Graduatoria Regionale di Medicina Generale per tutti i medici abilitati, purché al 31/12/1991 (epoca dell’attuazione della Direttiva Comunitaria del 1986 mediante la tanto contestata 256/91) iscritti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tale inserimento in graduatoria avverrà mediante l’accesso ad un Corso biennale di Formazione specifica in medicina generale e la frequenza non sarà retribuita, ma darà la possibilità di svolgere qualsiasi attività libero professionale compatibile con gli obblighi della formazione. 
Questo è un grande traguardo per i Giovani medici.
La S.I.G.M.A. e l’A.I.G.M., prime associazioni di categoria dei Giovani medici nate in Italia, sono fiere di essere state in prima linea per ottenere questo risultato che trasforma in realtà il sogno di migliaia di Medici italiani.


USPI comunica

Proroga delle tariffe postali agevolate fino al 1/1/2002

Il Senato ha approvato in via definitiva la conversione del disegno di legge che prevede la proroga delle tariffe postali agevolate fino al 1° gennaio 2002.
 Il Segretario Generale dell’USPI, Francesco Saverio Vetere, nell’esprimere soddisfazione per l’esito positivo della vicenda, ha sottolineato come la proroga sia da considerarsi un necessario presupposto per la soluzione definitiva del problema tariffario postale per l’editoria.


Ministero della Sanità - Sul Web un videogioco 

Educazione sanitaria per bambini da 6 a 12 anni

“Lello e Nella in vacanza dai nonni, la campagna, il mare, l’orto e mille giochi da inventare, ma un nemico è in agguato, Hepatos”. 
E’ la presentazione del Ministero della Sanità del nuovo videogioco dedicato ai bambini dai sei ai 12 anni, per educarli a combattere il virus dell’epatite virale A e altre malattie trasmesse dagli alimenti. 
Con la ‘fondamentale’, suggerisce il ministero, presenza di genitori, il gioco è scaricabile da internet (www.sanita.it/malinf/hepatos).
Anche il computer, viene spiegato in apertura, è diventato uno strumento comune della nostra vita quotidiana: per questo hanno scelto di utilizzare un videogioco per trasmettere alcuni elementi di educazione sanitaria. 
E la collaborazione dei genitori è “necessaria per due motivi: un ripasso dei concetti base di educazione sanitaria -si legge- non fa mai male, e poi il bambino, almeno fino ai 5-6 anni, tende a confondere molto il vero con il falso; la presenza di un adulto aiuta a calare nella realtà i singoli concetti in maniera corretta”. 
Tutte le malattie a trasmissione fecale-orale, come l’epatite virale A, il colera, le salmonellosi o le gastroenteriti, possono essere evitate, spiega poi il ministero, anche solo adottando dei comportamenti alimentari corretti. 
Per questo è importante che il bambino, ed i genitori che giocano con lui, imparino ad aver cura della qualità, del lavaggio, della cottura e della conservazione degli alimenti e della scrupolosa pulizia da osservare nel manipolarli per preparare i pasti.
E il discorso, conclude il ministero, vale anche per la salubrità dell’acqua, sul suo uso e consumo nella vita quotidiana e sulle differenze qualitative che può avere a seconda della provenienza (acquedotto, pozzo, mare, ecc.) e dell’uso cui è destinata. 

(Adnkronos Salute)


WEB . Notizie dall’estero

OLANDA 
Il Ministero della Sanità vuole la valutazione dei‘siti’

Dal ministero della Sanità olandese arriva il primo monito sulla serietà dei siti internet che si occupano di salute e di commercio di prodotti farmaceutici. 
Il dicastero ha deciso di creare una commissione indipendente incaricata di realizzare un portale web con informazioni sull’affidabilità dei diversi siti sulla salute esistenti nella rete.
Secondo il ministro Els Borst-Eilers, questa commissione dovrebbe anche elaborare un sistema in grado di valutare e certificare la qualità dei prodotti venduti su internet. 
Il ministro spiega che questa scelta è legata al fatto che sono sempre più i siti che si occupano di salute su internet e questo “ha già portato ad una situazione di confusione, mentre l’obiettivo di internet dovrebbe essere quello di dare informazioni che permettano di rinforzare la posizione del paziente”.

GERMANIA
‘Privacy on line’

C’è poca privacy nei siti web della sanità tedesca, i dati individuali di chi naviga sono poco protetti nei 235 servizi sanitari ‘on line’ che vanno dalle assicurazioni malattia (private e obbligatorie), agli ospedali, alle associazioni di pazienti. 
E’ quanto si può rilevare da un rapporto della Mummert & partner di Amburgo sul sito www.mummert.de, precisando che solo il 9% dei siti garantisce la riservatezza dei dati, come previsto dalla legge.


‘Telepatologia’

Terza edizione del Corso di ‘telepatologia’ promosso dall’Istituto Tumori di Genova e finanziato dalla Comunità Europea che dal 27 novembre al 1 dicembre si è svolto presso il Centro di Biotecnologie Avanzate.
Obiettivo del corso è quello di istruire gli specialisti a utilizzare le procedure telematiche, particolarmente quelle che permettono di mostrare immagini microscopiche in campioni o nel paziente.
Ciascun partecipante al corso dispone di un monitor per seguire e discutere l’esame dei casi presentati da patologi specialisti che utilizzano una stazione microscopica collegata con i monitor stessi. 
In questo modo, tessuti e cellule prelevati a pazienti e strutture anatomiche possono essere mostrate senza utilizzare le diapositive tradizionali che rappresentano parti selezionate.Argomento del corso di quest’anno la diagnosi microscopica delle malattie tumorali dei linfonodi. 


25 anni di prevenzione dell’anemia mediterranea nel Lazio
Relazione riassuntiva della Prof.ssa Ida Bianco

Si è compiuto nel maggio 2000 il 25° screening dei portatori di microcitemia (la tara genetica responsabile dell’anemia mediterranea) fra gli studenti di III media di tutte le scuole del Lazio. Questa importante operazione, che l’Associazione Nazionale per la lotta contro le Microcitemie in Italia svolge dall’ottobre 1975 insieme con numerosi altri interventi di prevenzione, ha già prodotto la completa cessazione delle nascite di nuovi malati di anemia mediterranea in tutta la regione.


Cellule staminali in vendita su internet

Il 3 novembre scorso l’Agenzia Adnkronos salute ha diffuso la notizia che riportiamo 

Cellule umane in vendita ‘on line’. Nel grande supermercato di Internet è possibile acquistare, su diversi siti americani, cellule staminali adulte che si utilizzano per la riproduzione di tessuti umani in laboratorio. Gli indirizzi dei Lab-market sono persino pubblicizzati su importanti riviste scientifiche, come ‘Science’. 
Lo ha rivelato Angelo Fiori, vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, nel corso dalla presentazione del documento ‘Sull'impiego terapeutico delle cellule staminali’ che si è tenuta a Roma.
“Ho scoperto - ha detto Fiori – l’indirizzo di questi laboratori su una prestigiosa rivista scientifica. Per saperne di più ho chiesto ai miei collaboratori di fare una piccola ricerca e abbiamo individuato tre siti”.
Gli acquirenti sono soprattutto ricercatori, ma anche clinici che vogliono realizzare tessuti per il trapianto. 
Il commercio di cellule via Internet è un fenomeno ‘inquietante’ per Giovanni Berlinguer, presidente del Cnb. ''Credo che il corpo umano e le sue parti – ha spiegato Berlinguer - non debbano essere oggetto di commercio. Questo avvilisce la dignita' delle persone''. Dello stesso parere il genetista Alberto Piazza. ''Non credo - ha detto Piazza – possa essere accettato questo tipo di commercio. Credo, invece, che   sulle cellule staminali sia necessario un controllo pubblico. Oggi si aprono molte prospettive per un certo tipo di medicina rigenerativa ma la verifica e il controllo sono fondamentali''. 

Il comunicato  dell’Agenzia ADNKronos salute conclude riportando gli indirizzi internet dei laboratori che vendono le cellule staminali. 
Il 18 novembre la stessa Agenzia, a proposito di ‘clonazione’, annuncia: “Una ‘banca’ alternativa da Università Cattolica”.
Ne riportiamo un brano.

L’Università Cattolica è pronta per ‘l’operazione cellule staminali’, la tecnica alternativa alla clonazione che utilizza campioni di cordone ombelicale e di placenta dei nuovi nati. Da gennaio infatti sarà attiva una banca di cellule staminali per fornire una riserva di organi e tessuti in caso di terapia antitumorale o di asportazione di parti vitali del corpo. 
Ad annunciarla è stato il professor Salvatore Mancuso, direttore dell’Istituto di Clinica ostetrica e ginecologica dell’Università Cattolica di Roma, in occasione del convegno ‘Nuove frontiere per la bioetica: le biotecnologie’, per il 50,mo anniversario della rivista ‘Medicina e Morale’


Informedica 2000

‘Prospettive della Telemedicina e dell’Informatica Medica in Europa’ è argomento di dibattito su internet (e-mail) tra un gruppo di esperti. L’esperimento si chiude a dicembre. 
I risultati sul prossimo numero

Sommario n.10/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.