L’efficacia della cura del malato
nasce dall’esattezza della diagnosi psicofisica
di Antonio Meneghetti(*)
Condivido il parere di Husserl quando dice che la Psicologia è
venuta meno al suo compito storico di costruire una scienza dell’uomo e
di dare, perciò, un contributo alla esattezza di tutte le scienze
delle quali l’uomo è operatore.
La Psicologia manca completamente di fondamento scientifico perché
non ha ancora definito il criterio di verifica della esattezza del procedere
della conoscenza e il metodo proprio di indagine di un ente, quale
l’uomo, la cui realtà corporea non è solo una dimensione
oggettiva –come per piante ed animali- ma soprattutto ‘soggettiva’. Quindi
la conoscenza dell’uomo non può usare solo strumenti messi a punto
per lo studio di enti naturalistico-oggettivi, ma accanto a questi deve
disporre di quelli specifici per l’indagine della realtà psichica,
propriamente umana.
La Psicologia si limita all’utilizzo di quelli propri delle scienze
della natura, come la Medicina ma, a differenza di questa, lo fa in maniera
approssimativa, superficiale.
Anche i più seri tentativi di indagare il profondo dell’uomo
vengono dalla Medicina, da Freud a Jung, fino a Groddeck e Balint, per
citare solo alcune pietre miliari di un percorso di ricerca estremamente
fecondo.
Il limite di tutti questi sforzi è nel tentare di analizzare
l’uomo nella sua interezza disponendo di una logica, una metodica e una
strumentazione messe a punto usando solo una parte dell’uomo, quella cosciente.
A parte questo problema, sicuramente la Medicina ha mostrato
una competenza indiscutibile nella conoscenza della corporeità,
quindi è l’interlocutore più valido dell’Ontopsicologia per
parlare di psicosomatica.
L’Ontopsicologia ha messo a punto un metodo razionale per conoscere
l’attività psichica, che è la causalità della fenomenologia
umana, dall’inconscio, all’emozione, al pensiero, fino al corpo, quindi
ha conoscenza avanzata anche sulla psicosomatica.
La difficoltà, se non si conosce l’attività psichica,
è di capire la continuità tra la dimensione psichica e quella
somatica, infatti si parla di ‘salto’; inoltre si ha della psiche un’idea
mitica, tra il ‘concetto limite’ e l’astrazione mentale.
Sono molte le domande alle quali la medicina non ha ancora dato risposta,
risposte che invece l’Ontopsicologia può trovare, ma due sono
forse le più urgenti, preliminari alla costruzione di una efficace
conoscenza e prassi psicosomatica.
La prima riguarda le patologie cosiddette ‘idiopatiche’, più
note come ‘psicosomatiche’: grazie ai miglioramenti delle tecnologie, a
molte patologie prima classificate come idiopatiche è stata attribuita
una etiopatogenesi virale o genetica, ma questo non risolve il
roblema.
Il virus o il batterio sono ‘causa strumentale’, non ‘causa agente,
infatti spesso si tratta di microrganismi sempre presenti nel corpo, che
ad un certo punto diventano aggressivi o semplicemente non più respinti
dal sistema immunitario: in entrambi i casi resta da spiegare perché
e come questo accada.
Per quanto riguarda la causalità genetica, qualunque modificazione
morfologica del corpo umano dev’essere prima codificata dal codice-base,
quello genetico, appunto, ma resta da capire che cosa modifichi questo.
Un'altra domanda riguarda i casi in cui, nello stesso paziente, sono
presenti contemporaneamente sintomi non riferibili ad un’unica patologia
o sindrome, ma a patologie diverse, per cui giungere alla individuazione
di una causalità è ancora più complicato.
Una delle conseguenze di questi limiti è, sia da parte
dei medici che dei pazienti, di identificare ‘malattia psicosomatica’ o
idiopatica—con ‘malattia immaginaria’.
Per un esperto dell’attività psichica la continuità psiche-soma
e l’azione causale della psiche sono evidenza ed esperienza continua.
L’ontoterapia è in grado di curare proprio perché
dispone di un metodo che consente di identificare la causa della patologia,
naturalmente non in contrapposizione alla medicina, ma in collaborazione.
Per la medicina la conoscenza del metodo ontopsicologico è estremamente
importante, in quanto le consente di seguire il percorso della patologia
fin da quando viene, inconsciamente, progettato, cioè molto prima
che diventi visibile e rilevabile come ‘sintomo’. Dietro ogni patologia
c’è sempre un ‘progetto’, un preciso ordine che –dopo aver alterato
il sistema immunitario- produce un’alterazione del previsto ordine di natura.
Quando il sintomo è già di rilevanza organica, la competenza
della medicina è indiscutibile, ma se si vuole ‘curare’, cioè
non solo eliminare il sintomo ma la causa e quindi il rischio di spostamenti,
allora deve intervenire la metodica ontopsicologica.
Dopo una lunga sperimentazione, sono riuscito a ‘leggere’ la progettazione
dell’inconscio e ad identificarne il codice di comunicazione.
Questa conoscenza è stata portata all’attenzione dei medici
in diversi incontri di studio- durante i quali ho dimostrato l’applicazione
del metodo ontopsicologico-che hanno prodotto in alcuni immediata
convinzione e quindi poi c’è stato il proseguimento di studio, di
ricerca e quindi di verifica.
In altri è rimasta una perplessità, ma in nessuno c’è
stata negazione, tenendo presente che ogni volta ho sempre agito su pazienti
in vivo, proposti dagli stessi medici presenti, con esposizione medica,
mai psicologica.
Il metodo ontopsicologico si è dimostrato efficace, le uniche
difficoltà che esso comporta sono tre.
La prima è dovuta ai suoi costi, la seconda alla lunghezza del
percorso formativo di esperti del metodo, perché esso implica due
preparazioni, quella specifica medico-psicologica e quella della
personale maturità, cioè della preparazione umana.
Praticamente l’operatore, oltre ad avere una superiore competenza tenica,
deve essere anche un sano esistenziale.
“Sano esistenziale” non è un sano di corpo, ma è una
persona che ha capacità cosciente di cogliere l’identità
della sua esistenza, cioè non ci sono fratture inconsce nella
sua personalità.
La terza difficoltà è dovuta al fatto che l’acquisizione
della competenza circa l’uso del metodo ontopsicologico è possibile
solo a persone dotate di mezzi, intelligenza e volontà.
Inoltre, anche se tutta la ricerca ontopsicologica è stata
sempre condotta senza mai perdere di vista le conoscenze e la concretezza
medica, però è stata fatta da uno scienziato a preparazione
specificamente psicologica.
Per i motivi che ho esposto, volendo mettere la conoscenza ontopsicologica
a disposizione della comunità scientifica, ritengo che il medico
abbia più preparazione dello psicologo, perché la psicologia
contemporanea ha perduto l’impatto con il concreto e allora questo ha creato
un’ulteriore difficoltà, invece, in campo medico si trova questa
costante ricerca del contatto, dell’impatto, etc.
Quindi proseguendo il lavoro già svolto con i medici, ci sarà
un residence riservato a medici e ontopsicologi.
Sarà senz’altro un’esperienza interdisciplinare dove tutti potranno
guadagnare avanzamento nella propria preparazione personale.
Chi volesse approfondire la conoscenza della psicosomatica ontopsicologica
in modo da arrivare al residence già preparato almeno teoricamente,
può leggere il mio testo ‘La psicosomatica nell’ottica ontopsicologica’
(Psicologica Editrice - Roma 1999)
Tra i tanti testi di psicosomatica, questo sembra il più preciso,
il più obiettivo, con riferimenti molto concreti, che merita questa
curiosità iniziatica a verificare, dopo di che ciascuno fa una scelta
e si può dire che, fino ad oggi, quando si è fatto, il medico
purtroppo è stato sempre tentato poi a fare esclusivamente
lo psicologo o l’Ontopsicologo, invece sarebbe ideale che il medico, con
una specializzazione ontopsicologica, rimanesse nell’ambito medico.
Se l’intero progetto, con dovuta conoscenza, confronto ed esperienza,
viene compreso e maturato, potrebbe in futuro consentire il primato della
medicina italiana nel mondo.
(*) Il Prof. A. Memeneghetti
è fondatore e caposcuola dell’Ontopsicologia.
Presidente Onorario A.I.O. (Associazione Internazionale di Ontopsicologia)Accademico
e Vice Presidente I.I.A. (International Informatiration Academy)
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