Testata
 
 

Bollino blu
per le farmacie "on line"

Non è la prima volta che viene segnalato il pericolo dell’acquisto di farmaci per via telematica.
Questa volta , secondo quanto riportato da Adnkronos-salute del 17 ottobre, l’allarme è lanciato da Athos De Luca (Verdi) che propone un ‘bollino di qualità’ per riconoscere le ‘farmacie on line’ legali, a cui ci si può rivolgere per comprare farmaci via internet senza mettere a rischio la propria salute. 
La vendita di farmaci in rete, senza controlli né garanzie sui prodotti acquistati e in violazione alla legge italiana e comunitaria è un fenomeno sempre più diffuso anche nel nostro Paese.
Comprare medicinali via internet è piuttosto semplice. Dagli psicofarmaci agli ormoni, compreso quello della crescita, dai farmaci contro l’impotenza e contro la caduta dei capelli, fino alle più banali vitamine e ai cosiddetti prodotti naturali, basta collegarsi a uno delle centinaia di migliaia di siti che li vendono e cliccare per riceverli a casa nella quantità desiderata. Senza ‘esibire’ la ricetta medica, nemmeno per quei farmaci per cui è necessaria.
L’assunzione e le dosi dei medicinali così acquistati sono liberi da ogni controllo medico e si corrono altissimi rischi di tossicità
Negli Stati Uniti, dove il fenomeno è ormai dilagante, l’amministrazione Clinton è corsa ai ripari e sta studiando misure per regolare la vendita di medicinali via internet.
“In Italia - denuncia De Luca - governo, ministero della Sanità, aziende e Ordini dei farmacisti tacciono, immobili” 
L’iniziativa, sottolineano i promotori, non vuole demonizzare internet, ma combattere l’illegalità. e propone “un accordo con i provider italiani affinchè non concedano l’accesso a internet a siti che vendono farmaci illegalmente”. Si chiede anche una campagna di informazione sui rischi dell'acquisto di farmaci in rete, un maggiore controllo sui minori e l’istituzione di un Osservatorio presso il Dipartimento farmaci del Ministero. 

Sommario n. 9/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.