Testata

Linee guida europee 
contro l’Helicobacter Pylori

Le linee guida messe a punto a Maastricht per rendere uniforme il trattamento dei pazienti con infezione da Helicobacter. pylori, una delle cause principali del cancro dello stomaco, sono state presentate a Roma durante il XIII International Workshop dal Presidente del Congresso Giovanni Gasbarrini, direttore dell’istituto di medicina interna dell’Università Cattolica, da Francis Megraud, coordinatore del pool di esperti di 13 Paesi, e da Peter Malfertheiner dell’Università di Magdebourgo.
Il batterio, a livello mondiale è mediamente presente in una persona su due, anche se in molti casi non provoca alcuna sintomatologia, ed è uno dei responsabili dei disturbi dispeptici, delle gastriti e delle ulcere dello stomaco che affliggono complessivamente circa 25 milioni di italiani
Il test più semplice,quello che consiste in un’analisi del respiro, è consigliato per chi soffra di fastidi allo stomaco e abbia meno di 45 anni. 
Di fronte ad una risposta positiva il trattamento, efficace in più del 90% dei casi, dura appena sette giorni e consiste nella somministrazione di antibiotici e di un inibitore della secrezione dell’acido dello stomaco.
E’ importante ripetere il test 4 settimane dopo la fine del trattamento per verificarne l'efficacia.
Il costo del test diagnostico è di circa 50 mila lire, mentre per l’intero trattamento è di circa 7000.000 lire.
“Una cifra, ha osservato Gasbarrini, circa 10 volte inferiore al costo medio della cura di una delle malattie provocate dal batterio.” 
A seguito della Conferenza Stampa alcuni giornali hanno evidenziato la possibilità di contagio da animali. Un quotidiano romano ha titolato in prima pagina: Attenti al gatto, può portare infezioni. Il caro amico felino può essere veicolo di pericolose malattie. I rischi più frequenti riguardano le ulcere. Di seguito una dichiarazione del Prof. Giovanni Gasbarrini all’Agenzia Adnkronos—salute

Non è certo che i gatti trasmettano l’infezione

Roma, 12 ottobre.
Una delle vie di trasmissione dell’infezione da Helicobacter pylori è costituita senza dubbio dagli animali, ma ancora non c’è evidenza che i gatti siano ‘colpevoli’.
A tranquillizzare i proprietari dei felini è Giovanni Gasbarrini, il gastroenterologo della Cattolica nonché presidente del Convegno europeo sull’Helicobacter, in una intervista al TG3, aveva indicato nei gatti una possibile fonte infettiva.
Lo stesso professor Gasbarrini ha precisato all’Adnkronos Salute che la ricerca sta esplorando tutte le vie possibili.
Esperimenti sono in corso sulle capre, sui cani e sui gatti, ma non ancora è stata provata una possibile via di trasmissione del batterio dal gatto all'uomo. 
In Italia almeno 10 milioni di persone hanno un gatto. Per loro le parole tranquillizzanti di Gasbarrini saranno un ‘farmaco antipanico’.

Sommario n. 9/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.