Testata
 

Informazione sui farmaci


Il "Codice deontologico" di Farmindustria per combattere qualsiasi distorsione dell’informazione medico scientifica sui farmaci si è arricchito di nuove precisazioni.
Rispetto alla prima stesura, presentata nel corso dell’Assemblea annuale del giugno scorso, Farmindustria ha introdotto norme ancora più rigorose in particolare nel delicato rapporto aziende - informatori scientifici del farmaco - medici prescrittori.
Una novità di rilievo è rappresentata dalla nomina del Giurì, affidata ad organismi esterni e non più alla Giunta dell’Associazione Nazionale delle industrie farmaceutiche.
Tra le altre direttive aggiornate è vietato organizzare convegni i cui partecipanti siano prevalentemente medici italiani; così come è proibito svolgere congressi in località a carattere esclusivamente turistico. Inoltre, le norme deontologiche non consentono alle aziende farmaceutiche di sponsorizzare direttamente o indirettamente enti che non abbiano valenza scientifica a livello nazionale o internazionale.
Il Giurì, composto da un presidente e da quattro membri esterni a Farmindustria, applica le sanzioni alle aziende nei confronti delle quali è stata accertata una violazione del Codice e può decidere, nei casi più gravi, di rendere pubblico il provvedimento.
Entro il 31 gennaio di ciascun anno ogni azienda farmaceutica associata è tenuta a rinnovare formalmente, con una lettera del rappresentante legale, l’impegno a rispettare il Codice deontologico. Una prassi già in vigore, ma che le nuove norme di comportamento vogliono riproporre con un impegno più solenne da ripetere annualmente.
Il medico che partecipa ad un convegno scientifico permette, attraverso una domanda sottoscritta, l’utilizzo dei propri dati ai soli fini deontologici.
Inoltre, il medico invitato dall’azienda organizzatrice, deve essere in possesso di una specializzazione attinente l’argomento in discussione.



Il testo del "Codice deontologico" di Farmindustria è riportato nella Rubrica

Attualità


Sommario n. 9/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.