Testata
 

Tre i Nobel per la Medicina

Per le ricerche sui neurotrasmettitori e le sinapsi sono stati premiati con il Nobel gli americani Paul Greengard ed Eric Kandel, e lo svedese Arvid Carlsson.Lo ha annunciato il Karolinska Institute di Stoccolma. 
Il premio Nobel per la medicina premia quest’anno la ricerca sul cervello; le scoperte dei tre scienziati riguardano la trasduzione, il processo di invio e ricezione del segnale nervoso. Una ricerca importante, spiega il Karolinska Istitute in una nota, per capire come funziona il cervello e come possano insorgere delle malattie se questa trasmissione di segnali viene disturbata. 
Il premio che verrà consegnato a Carlsson, Greengard e Kandel ammonta quest'anno a 915mila dollari.
Arvid Carlsson, dell'universita' di Goteborg, è stato premiato per aver scoperto che la dopamina, un trasmettitore del cervello che gioca un ruolo importante nella nostra abilità a controllare i movimenti. Le sue ricerche hanno portato a comprendere che il Parkinson è causato da una carenza di dopamina in alcune zone del cervello e questo ha permesso di mettere a punto un farmaco, (levodopa).
Paul Greengard, della Rockefeller University di New York è stato invece premiato per aver scoperto come la dopamina ed altri trasmettitori agiscono sul sistema nervoso. Il trasmettitore agisce su un recettore situato sulla superficie della cellula, scatenando una serie di reazioni nelle ‘proteine chiave’ che regolano le diverse funzioni delle cellule nervose e si modificano in gruppi fosfato (fosforilazione). Attraverso questo meccanismo i trasmettitori inviano il segnale da un neurone ad un altro.
Il riconoscimento ad Eric Kandel, della Columbia university di New York, premia infine le sue ricerche su come si possa modificare l’efficienza della sinapsi e quali meccanismi molecolari intervengono; e per aver dimostrato quanto sia importante la fosforilazione per l’apprendimento e la memoria a lungo e a breve termine.

Sommario n. 9/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.