Testata
 

Il Senato approva 
la riforma dell’assistenza sociale

Il Senato ha approvato definitivamente il 18 ottobre la Legge di riforma dell’assistenza sociale.
Obiettivo della Legge è il superamento di frammentazione e duplicazione di interventi e potenziamento della protezione dei più deboli.
Molte le novità introdotte, tra le quali il riordino delle Istituzioni Pubbliche di assistenza e Beneficenza (IPAB) e la definitiva scomparsa degli orfanotrofi, sia pure scaglionata nel tempo.
Per quanto riguarda l’assistenza a chi ha problemi fisici e psichici con necessità di restare in casa è previsto che, oltre al miglioramento e al potenziamento dei servizi, venga erogato anche un sostegno integrativo del reddito.
Ugualmente le famiglie che hanno anziani in casa potranno contare su ‘assegni di cura’ aggiuntivi a quelli familiari.
La Legge prevede interventi ‘urgenti’ per la povertà con uno stanziamento di venti miliardi per i prossimi tre anni da destinare esplicitamente alle persone particolarmente povere e ai ‘senza casa’.
I Comuni potranno adottare autonome decisioni come quella di concedere finanziamenti a tasso zero (prestiti d’onore), in alternativa ai contributi assistenziali, nel caso di richiesta da parte di famiglie in temporanee difficoltà economiche, giovani coppie con figli, gruppi familiari con in casa handicappati gravi.
Da parte dei Comuni dovrà inoltre essere messa a punto una ’carta dei servizi’ con l’elenco delle provvidenze messe a disposizione e che dovranno garantire servizi di pronto intervento sociale per le emergenze, assistenza domiciliare, strutture semiresidenziali e diurne, centri di accoglienza.
Per quanto riguarda la ‘carta dei servizi’ sarà compito del Governo mettere a punto i criteri per l’acceso e il funzionamento e le norme da seguire nella valutazione dell’offerta dei servizi stessi con le relative procedure di tutela.

Sommario n. 9/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.