Testata
 
 
 

BREVI



Università di Roma ‘Tor Vergata’- Facoltà di Medicina

Agopuntura Clinica

Per l’Anno Accademico 2000—2001 è istituito ed attivato presso l’Ateneo il Corso di perfezionamento in “Agopuntura Clinica”.
Il Corso, annuale e previsto per un massimo di 25 partecipanti, si rivolge a laureati in ;Medicina e Chirurgia con il fine di fornire una specifica conoscenza  teorico-pratica  dell’Agopuntura per una crescita professionale nell’ambito delle medicine non convenzioali.
Il Corso si articola in cinque moduli opportunamente collegati tra di loro e si avvale di docenti di ruolo in servizio nell’Università e di docenti a contratto con qualioficata esperienza professionale.
Il conseguimento del titolo di Magister Artis in Agopuntura Clinica è vincolato al raggiungimento di un numero prefissato di crediti che possono essere accumulati in tre anni e che testimoniano la frequenza dell’allievo ai corsi impartiti e la sua partecipazione alla pratica ambulatoriale. 
L’attestato sarà firmato dal Rettore e dal Direttore del Corso.


Broncopneumopatia cronica ostruttiva 

Premio di 50.000 Euro

Nell'ambito del congresso annuale che si è svolto a Firenze.dal 30 agosto al 3 settembre l'European Respiratory Society e la Boehringer Ingelheim hanno annunciato l’iniziativa di assegnare un premio di 50mila euro ad un giovane ricercatore europeo per studi sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
La BPCO è una malattia poco conosciuta e tuttora sottodiagnosticata, ma per la quale oggi esistono risposte terapeutiche efficaci. 
In Italia si stima che 3,5 milioni di pazienti siano affetti da tale malattia che è causa di morte in 30 casi su 100,000 con un aumento del rischio fino a oltre 500 casiper la fascia di età superiore agli 80 anni.
Verranno valutati gli studi originali effettuati su qualsiasi settore concernente la BPCO: scienza di base, fisiopatologia, epidemiologia, prevenzione, pratica clinica, diagnosi, trattamento o riabilitazione.
Inoltre, su base nazionale, ciascun delegato ERS selezionerà un candidato che sarà invitato a partecipare al prossimo Congresso annuale Ers che nel 2001, a settembre, si terrà a Berlino e nel cui ambito avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio.
Possono partecipare i ricercatori europei iscritti all'Ers che hanno meno di 40 anni. Le domande vanno inviate alla sede dell'Ers a Losanna e in copia al delegato Ers della nazione di appartenenza del candidato. 
La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 febbraio 2001. 
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.ersnet.org/news/copdawardconditions.htm


Premio Nazionale CISMEL

Il Segretariato del Comitato Italiano per la standardizzazione dei Metodi Ematologici e di Laboratorio (CISMEL) conferisce un premio di 
Lire 7.000.000 (sette milioni)
ad un progetto di ricerca inedito sulle problematiche di standardizzazione nel laboratorio clinico.
Gli elaborati dovranno pervenire  entro sabato 23 dicembre 2000, con identificazione  degli Autori in busta chiusa, allegata al manoscritto (contrassegnati entrambi con lo stesso motto) da spedire con plico postale raccomandato al seguente indirizzo:
Prof. Ugo Lippi, Segretario Esecutivo CISMEL c/o Laboratorio di Chimica ed Ematologia Ospedale Maggiore della Azienda Ospedaliera di Verona - Piazzale  Stefani,  1 - 37126 Verona
Ulteriori notizie possono  essere richieste al sopra indicato indirizzo


Società Italiana di Farmacologia - Sezione Clinica

Un sito sulla Farmacovigilanza

L’uso di Internet si sta espandendo in tutto il mondo farmaceutico ed il suo impiego nell’ambito della sicurezza dei farmaci e della farmacovigilanza sta rapidamente crescendo.
Il sito di Medwatch (http//www.fda.gov/medwatch/index), che permette tra l’altro ai medici americani di segnalare nuove ADR (reazioni avverse da farmaci) tramite un apposito modulo scaricabile dal sito, è diventato di riferimento per coloro che si occupano di farmacovigilanza. Il sito è aggiornato quotidianamente e permette di ricevere sulla propria e-mail numerosi aggiornamenti attraverso una registrazione gratuita.
L’uso di Internetin Italia è però limitato dalla poco diffusa conoscenza della lingua inglese.
Il sito web
www.farmacovigilanza.org  della SIF-Clinica è interamente in italiano e si propone di informare, formare e aggiornare medici, farmacisti ed altri operatori  in tema di farmacovigilanza.
Il sito non ha l’obiettivo né è strutturato per raccogliere segnalazioni di ADRs.

Sommario n. 8/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.