Testata
 

Cosa ne pensano i medici italiani?

Medici: in USA basterà cliccare 
per "metterli a nudo"

Washington, 8 set. 
Leggere su Internet il curriculum e le tappe della carriera del proprio medico, ma anche eventuali procedimenti penali per errori commessi, e farsi, così, un’idea sul camice bianco che si occupa della nostra salute. 
Presto potrebbe essere realtà - riferisce la Cnn - negli Stati Uniti, dove il Congresso sta discutendo una nuova legge che, se approvata, aprirebbe al pubblico la banca dati federale che raccoglie le informazioni su medici, infermieri e operatori sanitari.
Lo Stato del Massachusetts, intanto, ha già allargato l’accesso ai suoi ‘files’ in un progetto pilota battezzato Physician Profiles Program, che permette ai pazienti e alle loro famiglie di accedere ‘on line’ alle notizie riguardanti ogni medico dello Stato. L'iniziativa ha incassato il sostegno dei camici bianchi.
Negli Usa, secondo dati ufficiali, 98.000 pazienti muoiono ogni anno a causa di errori diagnostici, anche se non tutti commessi da medici.
“E’ un'ottima iniziativa - commenta Nancy Achin Sullivan, del Massachusetts Board of Medicine - penso che sia il modo giusto per permettere ai pazienti di avere risposte a domande che non rivolgerebbero al proprio medico, come chiedergli se è stato denunciato per malpractice”.

(Mad/Adnkronos Salute)


I medici italiani che desiderino esprimere pareri e opinioni in merito alla notizia pubblicata, possono mandare una ‘E-mail o scrivere alla Redazione:
‘Il Nuovo Medico d’Italia’ - ‘numedi@tiscallinet.it’.
Le comunicazioni pervenute saranno raccolte e valutate d’intesa con la direzione di ‘Adn-kronos-salute’ per la divulgazione sul sito Internet ‘Il nuovo Medico d’Italia on line’ (www.numedi.it) in una nuova Rubrica di corrispondenza con i lettori.
A tale fine è necessario che nella comunicazione alla Redazione sia espresso chiaramente il consenso all’eventuale pubblicazione.

Sommario n. 8/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.