Testata
 
 

Approvato dal Consiglio dei Ministri
il Disegno di legge ‘antifumo


 


In data 1 settembre 2000 il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge antifumo messo a punto dal ministro della Sanità, Umberto Veronesi.
Il testo prevede la ‘messa al bando’ di sigarette, sigari e pipa in tutti i luoghi chiusi, pubblici e privati.
Sono previste multe fino a 3 milioni di lire per chi fuma nei luoghi no smoking e per chi, tenuto al controllo, sia tollerante
Il provvedimento passa ora all'esame delle Camere.

IL TESTO DEL DDL

Il 30 agosto, a Firenze, in occasione del ‘Primo Congresso Mondiale di Pneumologia’, è stato attivato un particolare orologio con il compito di contare le persone uccise dal fumo: una ogni 8 secondi in tutto il mondo.
L'installazione del 'conta vittime' è il modo scelto dagli esperti pneumologi, riuniti nella città toscana dal 30 agosto  al 3 settembre, per ricordare che il fumo rimane il principale nemico dei polmoni. 
Le sigarette, inoltre, sono state completamente bandite dall'intera area in cui si è svolto il congresso e l’orologio d’ora in avanti accompagnerà tutti i congressi annuali della Società europea di pneumologia
La lotta contro il tabagismo è stato uno dei principali problemi affrontati dai quindicimila specialisti giunti nel capoluogo toscano da 80 Paesi che hanno discusso anche di asma, cancro bronchiale, malattie respiratorie professionali ed effetti dell'inquinamento.

Sommario n. 8/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.