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Il Medico in Rete

Come garantire la qualità dell’informazione?

di Emilio Mordini


 


Uno dei problemi più importanti legati al world wide web, è quello dell’accreditamento dei siti. In rete si può trovare di tutto, ma come sapere che quello che si è trovato vale o è solo cianfrusaglia? 
Umberto Eco ha suggerito sulle pagine del Sole 24 Ore di introdurre non solo controlli negativi (ad esempio filtri che impediscano la visione di materiale pornografico ai minori) ma anche “filtri positivi”, cioè sistemi di controllo della qualità dell’informazione. 
Per quanto riguarda i siti medici, dal 1995 esiste in Svizzera, a Ginevra, la Health On Net Foundation (http://www.hon.ch/), un’istituzione senza scopi di lucro alla cui esistenza concorrono il Cantone di Ginevra, il Policlinico Universitario di Ginevra, e la Commissione Europea, che si occupa proprio di certificare la qualità, o meglio l’aderenza ad uno standard di base, dei siti medici. 
La HON è diretta dal Professor Jean-Raoul Scherrer, Presidente, già direttore della Divisione di Informatica Medica del Policlinico di Ginevra, coadiuvato dal Dr  Ron D. Appel  dello Swiss Institute of Bioinformatics, dal Dr Marion J. Ball, della John Hopkins University School of Nursing, ed ex presidente dell’ International Medical Informatics Association (IMIA), dal Professor Jan van Bemmel , presidente dell’ Institute of Medical Informatics (MIEUR), presso l’  Erasmus University Rotterdam, e, infine da Michel Carpentier,  già direttore generale della  DG XIII della Commissione Europea. 
I siti medici che vogliono ottenere un certificato di garanzia dell’ HON (che si traduce, in pratica, in un banner che certifica l’appartenenza del sito ai siti supervisionati dall’ HON) devono rispettare il codice di autoregolamentazione che riportiamo qui di seguito

Norme HON

1. Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati, a meno che un'esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche. 

2. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico. 

3. Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati. 

4. La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina). 

5. Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4. 

6. Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un'indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito. 

7. Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito. 

8. Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.

Sommario n. 7/2000


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2000
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