Mettiamo a fuoco
di Carlo Vetere
Linee guida
per i siti di informazione medica
su internet
E’ indubbio che Internet consenta ai professionisti,
ai pazienti e ad altri consumatori un facile accesso all’informazione medica
e che, soprattutto stia trasformando il rapporto medico paziente da una
fase autoritaria ad una partnership nella quale le decisioni giungono dopo
una condivisione delle fonti. Persistono, tuttavia, molte barriere legate
soprattutto alla diversa qualità dell’informazione di internet anche
se non pochi siti web contengono parametri per valutare la qualità
dell’informazione. Alla fine però valgono gli stessi criteri utili
per giudicare la qualità dei lavori su carta stampata vale a dire
gli autori, il contenuto, le dichiarazioni sulle fonti di finanziamento
delle ricerche e quelle su eventuali conflitti di interessi. La maggiore
preoccupazione riguarda sempre la tutela della privacy, tutela non assicurata
da diversi siti internet. Appare importante che le informazioni trasmesse
via web non possano essere involontariamente utilizzate da addetti al mercato,
datori di lavoro ed assicurazioni. Il sito internet del JAMA funziona online
con i testi completi degli articoli sin dal settembre 1999.
L’Associazione Medica Americana (AMA) insieme ad altre 6 associazioni
scientifiche sta preparando un sito web MEDEM di informazione medica per
il pubblico avendo già esperienza di gestione di altri siti. Sono
state delineate linee guida attraverso un lungo lavoro di consultazione
sulle quattro aree più importanti: i contenuti, l’inserimento di
pubblicità e la sponsorship, la privacy e la confidenziabilità
ed il commercio elettronico. L’iniziativa riguarda essenzialmente l’arricchimento
ed aggiornamento dei siti AMA web già esistenti ma possono essere
utilizzate da altri siti web medici. E’ appena il caso di rilevare come
siamo in continuo aggiornamento essendo a parte a proposte, commenti, critiche.
Al riguardo funziona un Comitato di revisione e di esame delle proposte.
Le LINEE GUIDA sono suddivise in:
PRINCIPI PER I CONTENUTI
Definizione di contenuto: riguarda tutto il materiale (testi,
grafici, tavole, equazioni, video, audio) e le direzioni delle icone del
menu, linee, indicatori, liste ed indici. Questi principi riguardano anche
i contenuti di supporto (collegamenti, navigazione, ricerche, ecc.).
Possessori del sito: è necessaria una chiara indicazione della
proprietà del sito ivi incluse le affiliazioni, le alleanze strategiche,
gli investitori più importanti contenuti in modo da poter essere
individuati dal computer domestico. Chiara deve essere l’indicazione del
copyright, indicazione che deve essere riportata sugli stampati.
Visualizzazione del sito: il sito deve contenere informazioni circa
la o le piattaforma/e, il o gli browser che permettono una visualizzazione
ottimale in una localizzazione facile a raggiungersi.
Accesso, pagamento e privacy: sono ovviamente necessarie informazioni
circa restrizioni all’accesso (password); anche i particolari per l’eventuale
pagamento vanno indicati, e lo stesso dicasi per le modalità della
privacy.
Fondi e sponsorship: l’origine dei fondi e le eventuali sponsorship
devono essere chiaramente indicate ed il contenuto va nettamente differenziato
rispetto alla parte pubblicitaria.
Qualità del contenuto editoriale: Le Reviews debbono contenere
i criteri di qualità ed essere revisionate; a seconda dei siti le
reviews possono avere diverse metodologie; comunque i siti di pubblicazioni
scientifiche vanno revisionati da verifiche da parte di pari. Altri siti
si basano su rassegne curate dai comitati di redazione.
Il linguaggio deve essere comprensibile e vi deve essere una revisione
grammaticale e sono necessarie indicazioni circa la composizione del Comitato
editoriale e di redazione.
La data del ricevimento postale della revisione e dell’aggiornamento
vanno indicate chiaramente ed in caso di aggiornamento (indispensabile
dopo 6 mesi dal primo arrivo).
Fonti dei contenuti editoriali vanno indicate in dettaglio con l’individuazione
delle affiliazioni e di importanti connessioni commerciali. Quando si tratta
di materiale derivante da discussioni online o da chat rooms ed e-list,
vanno egualmente individuati eventuali interessi finanziari, fondi commerciali
ed affiliazioni.
Collegamenti (linking): i collegamenti intrasiti vanno controllati
prima dell’invio, vanno conservati e monitorati; in caso di non funzionamento
vanno riparati. Lo stesso dicasi per i collegamenti esterni.
Navigazione intersiti: i siti non devono impedire al navigatore di
tornare ad un sito precedente e, soprattutto, non devono indirizzarlo verso
siti che non si intendono visitare. I siti non possono includere altri
siti senza il loro permesso.
Scarico dei files: se il contenuto va scaricato in un file portatile
(PDF), devono essere contenute istruzioni sullo scarico e sulle modalità
di ottenimento del software necessario con un collegamento a questo software.
Navigazione del contenuto: una mappa del sito ed altre guide organizzative,
le funzioni di aiuto, il feed back, la pagina delle domande, insieme al
motore del sito e gli strumenti appropriati per la navigazione. I files
grafici devono indicare il contenuto e quando possibile, in caso di files
molto grandi, il navigatore deve essere informato circa le dimensioni del
file e può cancellare lo scarico.
PRINCIPI PER LA PUBBLICITA’ E LA SPONSORSHIP
Le decisioni di vendere pagine di pubblicità vanno fatte indipendentemente
dai contenuti che non vanno indicati alla Ditta, né inviati in anticipo;
è proibita la collocazione della pubblicità in accostamento
con articoli o editoriali ed il navigatore può avere la possibilità
di cliccare o non cliccare sulla pagina di pubblicità.
Pubblicità: la pubblicità digitale può essere
collocata sul sito web. Detta pubblicità deve essere nettamente
distinta dai contenuti. Se tale differenziazione non è possibile,
va indicata “pubblicità”. La pubblicità non deve far seguito
ai contenuti correlati. Se l’avviso pubblicitario è fisso, non può
essere ripetuto sulla stessa pagine. Se un’intera pagina è dedicata
alla pubblicità vi deve essere un avviso del tipo: state lasciando
il sito web, se volete leggere la pagina pubblicitaria cliccate in basso,
se volete ritornare al sito cliccate sul seg,ale “back” del vostro browser.
Non ci si assume alcuna responsabilità per il contenuto della pubblicità.
Sponsorship: tutti i supporti finanziari per la collezione elettronica
degli articoli per il sito web per i cd rom devono essere chiaramente indicati
sul monitor di casa. Il riconoscimento per il supporto va indicato
in calce ma non deve essere scambiato per un supporto al prodotto o alla
Ditta. Le eventuali pagine dello sponsor devono essere chiaramente distinte
ed il logo dello sponsor non può comprendere quello della rivista.
PRINCIPI PER LA PRIVACY E LA CONFIDENZIALITA’
Per privacy si intende il diritto del visitatore di scegliere se fornire
o meno informazioni personali al gestore del sito o ad una terza parte,
che tipo di informazione è richiesta e come verrà utilizzata.
Per confidenzialità si intende il diritto di mantenere il segreto
su informazioni mediche o di altro genere salvo che vi sia il consenso
informato dell’individuo. Non è molto semplice allorquando i siti
internet vengono visitati per aggregare dati e quindi diventa necessario
avere dati anagrafici dei singoli casi; si confida sulla chiarezza del
visitatore che può desiderare poter accedere alla funzionalità
“cookie”, oppure disabilitare questa funzione. Una E-mail inviata ad un
sito web può non essere sicura per cui i visitatori dovrebbero essere
scoraggiati dall’inviare E-mail confidenziali. Ricerche di mercato che
utilizzino il sito vanno chiaramente individuate. Gli avvisi E-mail e le
newsletter devono contenere un’opzione di non sottoscrizione.
Confidenzialità: un anonimato completo può essere impossibile
quando si inviano, si raccolgono e si discutono casi clinici; valgono comunque
le stesse norme già in vigore per la stampa medica: va richiesto
il permesso del visitatore del sito ed i moderatori di sessioni elettroniche
si devono preoccupare che siano stati richiesti i consensi informati.
PRINCIPI PER IL COMMERCIO VIA E-MAILl
Va descritto il software di sicurezza ed il protocollo di encriptione;
i visitatori devono essere in grado di disattivare la funzione cookie ed
accettare o non accettare la funzione E-commerce, e prima della transazione
va riepilogato l’insieme ed inviato via E-mail. Se il browser del visitatore
non supporta una connessione di sicurezza, non è consentita alcuna
transazione commerciale su internet. Vi deve essere comunque una chiara
indicazione sui tempi di consegna. |