Testata
 
 

Laboratorio biometeorologico

Un laboratorio...Biometeorologico...a Pietracupa in provincia di Campobasso.
Due stranezze in una. Di solito siamo abituati ad altri generi di laboratori ed in altri luoghi. Ma oggi è il caso di riflettere sullo stato delle realtà che governano i rapporti tra ambiente e sistemi biologici ed in particolare tra atmosfera in senso meteorologico e sistemi biologici.
Il recente allarme OMS sull’aumento della mortalità e della morbilità dovuto all’inquinamento delle grandi città, le politiche di contenimento dell’inquinamento (benzene, elettromagnetico, particolato sospeso, ozono, ecc.), conferiscono agli studi biometeorologici ulteriori gradi di complessità.
Nondimeno la sfida biometeorologica resta decisiva per comprendere i destini futuri (desertificazioni, siccità, global warming, inondazioni, isole di calore, effetto serra, ecc.).
Immense risorse umane tecniche e finanziarie vengono impegnate nello studio dei settori vari che riguardano la biometeorologia. L’estrema complessità delle varie materia (meteorologia, elettromagnetismo, chimica, biologia, medicina, ecc.) i diversi linguaggi, hanno reso ad oggi estremamente difficile una profonda cooperazione tra le varie branche della scienza (d’altronde la tendenza alla specializzazione comporta qualche rischio, assieme alla scarsa voglia di avventurarsi su terreni poco noti).
L’obiettivo del centro studi di Biometeorologia è di migliorare questa cooperazione. Il laboratorio biometeorologico di Pietracupa vuole essere il terreno comune di lavoro tra i vari studiosi. Esso avrà una struttura leggera e opererà per ottimizzare i risultati già disponibili nei vari domini dello studio dell’ambiente e dei sistemi biologici. Potrà avvalersi di studiosi dell’Università di Roma “La Sapienza”, dell’ISPESL, dell’UCEA, del Gruppo ENEL, dell’Università del Molise, che hanno voluto assicurare al nascente Laboratorio la solidarietà scientifica essenziale per il suo sviluppo.

Sommario n. 7/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.