Testata
 
 

BREVI
 

CATTIVA INFORMAZIONE PREOCCUPATI GLI SCIENZIATI

Oltre 300 scienziati del Sud Africa hanno espresso, sottoscrivendo una petizione, la loro preoccupazione riguardo all'inadeguatezza dell'informazione sui cibi geneticamente modificati: i media, sostengono, forniscono spesso informazioni imprecise, che a volte implicano o sottointendono la scarsa sicurezza, per gli uomini e per l'ambiente, di questi alimenti.  "Non c'è alcuna evidenza scientifica a sostegno di questi timori" sottolineano gli scienziati, che invitano “i media e tutti gli organi di divulgazione a fornire al pubblico informazioni precise e scientificamente fondate".
La petizione sarà presentata a Johannesburg, il prossimo 1° agosto, in occasione del simposio sugli OGM organizzato dall'AfricaBio, associazione non-profit che promuove il dibattito informato sulle moderne biotecnologie in Africa.


IRCCS Fondazione santa Lucia 

Nell’ambito delle proprie attività scientifiche nel settore della Neuroriabilitazione e più in generale delle Neuroscienze, la Fondazione S.Lucia di Roma, (IRCCS), persegue lo sviluppo di attività di collaborazione con altre realtà di ricerca operanti in aree analoghe e/o complementari.
Ultimamente sono state stipulate  convenzioni con il Dipartimento di psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” e con l’Istituto Universitario di scienza Motorie (IUSM).
Nel primo caso, la collaborazione sarà nelle Neuroscienze Cognitive di Base ed Applicate, con riferimento allo studio delle risposte neurofisiologiche allo stress ed ai suoi effetti sulle complesse interazioni tra fattori genetici ed ambientali.
Quella con lo IUSM prevede  studi sulle funzioni percettive, cognitive e motorie e sul recupero funzionale dei soggetti con handicap senso motori.


POSTURA ed OCCLUSIONE

Il III Congresso nazionale multidisciplinare, organizzato dalla S.I.O.F. (Società Italiana di Odontoiatria Forense) di cui abbiamo dato l’annuncio sul numero di giugno, già programmato per il 30 settembre, (casa di cura ‘Villa Fulvia’) si svolgerà il 14 ottobre e alle ore 9.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al
dott. Dario Mazza, tel. e  fax: 065780125 


Associazione Medici di Origine Straniera in Italia
AMSI

4° Incontro del 1° Corso di Aggiornamento Internazionale e Interdisciplinare

“Le patologie degli arti superiori
(diagnosi differenziale e trattamento)

Sala Riunioni Osp. Sandro Pertini  -  Sabato 30 settembre2000
Ore 8,30—14,00
Via Monti Tiburtini 385—Roma


INTERNET
Passione degli italiani ultrasessantacinquenni

Le nuove tecnologie non intimoriscono gli italiani che hanno più di 65 anni. Anzi. Sono sempre di più le persone anziane che usano gli strumenti di comunicazione più innovativi, navigano in Internet e non possono fare a meno del telefonino.
Questo uno dei dati curiosi emerso dal rapporto “Anziani 2000” della Federazione Nazionale Pensionati Cisl.

Sommario n. 7/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.