Testata

 

BIBLIOTECA


  

Biogiuridica e pluralismo etico religioso
Questioni di bioetica, codici di comportamento e comitati etici
Di Fortunato FRENI
Giuffrè Editore 
pag.331   £ 50.000


Il volume fa parte dei ‘ Quaderni per la didattica e la ricerca ’ delle Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Messina.
Piacevole raccolta di indispensabili elementi di conoscenza per chi voglia conoscere i presupposti etici e deontologici del dibattito su temi di particolare attuale interesse, quali la tutela della vita, il rispetto della persona, la dignità del morente, l’opera di Freni rappresenta un prezioso contributo per chi intenda approfondire lo studio della nuova scienza della Bioetica con le sue correlazioni alle molte figure professionali che contribuiscono a svilupparne la competenza nello svolgimento della  funzione consultiva, interpretativa e propositiva alle domande sui limiti della scienza in risposta  alle attese dell’Uomo.
L’evoluzione dell’Etica unitamente a quella dei Codici deontologici di specifiche professionalità, quali quelle del medico, dell’avvocato e del magistrato, del giornalista, del pubblico dipendente, è considerata nella realtà della cogente possibilità applicativa nella prospettiva della riforma degli Ordini.
L’ultimo capitolo del volume si occupa dei Comitati Etici, della loro funzione senza trascurarne gli aspetti connessi alle scelte per la loro composizione rappresentativa e per la loro organizzazione.
Completa l’opera una Appendice che riproduce una serie di codici etici e carte di autodeterminazione  che, come è espressamente ricordato, ‘ lungi dall’essere esaustiva, può risultare utile al lettore del volume non essendo di facile reperibilità.

Sommario del n. 6/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.