Testata

 

Donatore di sangue un abitante su dieci

Repubblica di S.Marino autosufficiente 


Un abitante su 10 nella Repubblica di San Marino è donatore di sangue, e la piccola città-stato non solo è autosufficiente, ma riesce a sua volta anche a “donare” sangue fuori dal paese. 
Lo riferisce il ministro della Sanità sanmarinese, Romeo Morri, a margine della conferenza internazionale dal titolo “Aids, cancro ed epmeeting è di “analizzare i recenti atite: sfide etiche e scientifiche”, che si è svolto a San Marino alla presenza di scienziati provenienti da diversi paesi del mondo.
 “Da noi, con oltre 2.300 donatori su circa 25 mila abitanti, non c’è nessuna emergenza sangue - spiega Morri - mentre preoccupa di più l’Aids, con 43 sieropositivi e 14 persone in malattia conclamata. 
Numeri questi, che sembrano irrilevanti, ma che nella nostra piccola realtà meritano attenzione. 
Per questo abbiamo attivato un sistema di sorveglianza e monitoraggio su questo ed altri problemi di salute dei cittadini. Annualmente vengono eseguiti check-up obbligatori su tutti i donatori che, oltre al test Hiv, permettono di monitorare la loro salute.
E' inoltre attivo un numero verde (800-210365), gestito da volontari che forniscono informazioni scientifiche e di counselling, garantendo l’assoluto anonimato”. 
Il ministro della Sanità ha ricordato che l’obiettivo del meeting è di “analizzare i recenti progressi non solo nel campo dell'Aids, ma anche in quello delle epatiti e dei tumori, sui quali è necessario aumentare la prevenzione e l'educazione, incentivare la ricerca e migliorare la qualità dei farmaci. L’Aids - conclude - non è ormai solo un problema medico, ma sociale e culturale che coinvolge le istituzioni, chiamate a fornire strumenti e finanziamenti per il progresso della ricerca”.

(dall'inviata dell'Adnkronos Salute Federica Iannetti)

Sommario del n. 6/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.