Testata

 

Irccs Santa Lucia

Nuova tecnica di Risonanza magnetica 
contro la sclerosi multipla


Tanto più è grave la forma di sclerosi multipla che affligge il malato e tanto maggiore è il grado di distruzione del tessuto cerebrale. E’ questa la conclusione di uno studio eseguito da una équipe di ricercatori della Fondazione S. Lucia di Roma, Istituto a carattere scientifico specializzato in riabilitazione neuromotoria. Lo studio, coordinato dal dott. Alessandro Castriota Scanderberg, è stato pubblicato a maggio sulla rivista scientifica statunitense American Journal of Neuroradiology.
La ricerca prevede l’applicazione di una nuova tecnica di risonanza magnetica, chiamata diffusione, capace di produrre immagini che documentano i movimenti delle molecole d’acqua nelle strutture del cervello umano. Con questa tecnica, ha spiegato il dott. Castriota Scanderberg, è stato possibile dimostrare che pazienti affetti da gravi forme di sclerosi multipla, malattia del sistema nervoso centrale altamente invalidante e con elevati costi umani e sociali, hanno un più elevato grado di distruzione del tessuto cerebrale.
I risultati di questa tecnica, che è stata utilizzata su 20 malati, se confermati su più estese statistiche, potrebbero assumere rilevanza nell’orientare la scelta del trattamento terapeutico più idoneo, sia farmacologico che riabilitativo. Inoltre i dati ottenuti con questa ricerca applicata alla risonanza magnetica potrebbero essere utilizzati nella valutazione dell’efficacia di nuovi farmaci. Negli ultimi anni, è stato ricordato dai ricercatori della Fondazione Santa Lucia, sono stati fatti notevoli progressi nella comprensione e nella cura della sclerosi multipla. Un importante contributo al miglioramento della fase diagnostica ed al chiarimento dei meccanismi del danno del sistema nervoso centrale è offerto dalla risonanza magnetica. Lo studio è stato anche positivamente commentato in un editoriale sull’American Journal of Neuroradiology da uno degli esperti mondiali di risonanza magnetica del Massachusetts General hospital di Boston, il prof. Michael Lev.

Sommario del n. 6/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.