Testata

 

Eccesso di circonvoluzioni
 nella letteratura medica


Si parte dalla constatazione che buona parte delle pubblicazioni che compaiono sulle riviste mediche ed anche scientifiche sono generate da motivi di carriera e non dal desiderio di informare i lettori e promuovere un dibattito. 
Analizzando brani di recenti articoli e confrontandoli con la chiarezza degli stessi argomenti sviluppati in articoli comparsi molti anni or sono, si lamenta uno stile che viene definito decorativo gotico (DMG) nel quale le parole vengono impiegate non per  il loro significato ma per il lustro che possono dare al o agli autori. 
Si elencano termini DMG che avrebbero potuto essere sostituiti da parole più vicine al linguaggio comune e, si badi bene, trattasi di termini inglesi e l’Autore, che è un General Practioner del Surrey, ci fa grazia della terminologia sociologica e di quella economicistica che imperversano in molte riviste. 
Si avvicina alla realtà italica allorquando cita confuse circolari di dirigenti sanitari inglesi, ma la sostanza della sua tesi è quella che le incertezze che sono naturali nella medicina vengano mascherate dietro una cortina fumogena di circonvoluzioni, una pletora di controdeduzioni che apparentemente sembrano avvicinarsi ad un tipo di ragionamento socratico ma che alla fine distraggono il lettore. 
Le proposte di pubblicare solo la sintesi ed il messaggio su carta stampata e di diffondere il testo dettagliato attraverso la rete elettronica come quelle formulate dal National Institute of Health, possono in parte consentire al lettore la percezione di un quadro più chiaro ed educativo. 
Si potrebbe aggiungere che, dal punto di vista della facilitazione alla lettura, l’eccesso di tabelle e di grafici, troppo spesso ripetitivi e tautologici, non favorisce la lettura, per cui rimane valida l’osservazione di fondo che l’obiettivo di dar gloria ed aumentare la lista delle pubblicazioni dell’autore è in contrasto con le finalità di aggiornare e stimolare chi riceve la rivista.

Carlo Vetere
O’Donnel M.: Lancet 355: 489, 2000

Sommario n.5/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.