BIBLIOTECA
Il Testo Unico per la formazione
degli operatori
delle Aziende Sanitarie Locali
Mariateresa Fiumarò, Anna Roberti, Maria Roberti
Casa Edistrice Verduci
Il concetto di partecipazione degli operatori della
sanità pubblica, come elemento innovativo per l’attuazione dei servizi
sanitari, è stato introdotto dalla prima legge di riforma sanitaria
del 1978 che, fra l’altro, ha posto la formazione professionale e permanente,
nonché l’aggiornamento del personale tra gli strumenti fondamentali
da utilizzare al fine del conseguimento degli obiettivi di tutela della
salute da garantire al cittadino nell’ambito del SSN. La necessità
di investire nelle risorse umane all’interno del SSN attraverso la formazione
permanente e l’aggiornamento professionale quale leva strategica per il
completamento del processo di aziendalizzazione e l’implementazione qualitativa
dei risultati dei servizi è stata ribadita dal Piano Sanitario Nazionale
1998-2000 e dal recente decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
Purtroppo all’interno delle aziende sanitarie molto spesso si fa ancora
ricorso ai vecchi sistemi di aggiornamento, frammentari e non rispondenti
alle reali necessità del personale. Per l’identificazione di queste
necessità, invece, è indispensabile che la programmazione
della formazione permanente non parta esclusivamente dal livello direzionale,
ma anche e soprattutto dagli operatori. Al fine di realizzare una cultura
d’azienda capace di caratterizzarsi come strategia dinamica per l’incremento
dell’efficacia dei servizi, l’Azienda Sanitaria RM/E ha progettato e sta
attuando un programma di formazione partecipata per i propri dipendenti.
Una delle tante iniziative che fanno parte integrante di questo programma
riguarda l’elaborazione di un Testo Unico per la Formazione degli operatori
delle Aziende Sanitarie Locali. E’ per la volta che viene edito un esauriente
e comprensivo sia della materia sanitaria che di quella legislativa-amministrativa
rivolto a tutte le categorie di operatori della Sanità Pubblica
per far si che possano acquisire e approfondire la conoscenza di materie
indispensabili alla loro crescita professionale, in modo tale che essi
stessi possano farsi promotori attivi di cambiamenti di culture e di valori
che devono accompagnare e sostenere tutti i processi di cambiamento e di
sviluppo migliorativo delle aziende sanitarie. Le autrici del Testo sono
esse stesse dirigenti ed operatrici esperte di aziende sanitarie ospedaliere
e del Ministero della Sanità.
Il Testo è diviso in quattro sezioni con totale di 34 capitoli:
Sezione I: l’evoluzione della legislazione sanitaria italiana; Sezione
II: elementi di diritto amministrativo e principali normative di interesse
della Pubblica Amministrazione; Sezione III: servizi amministrativi e di
supporto nelle Aziende Sanitaria; Sezione IV: Servizi Sanitari delle Aziende
Sanitarie Locali.
Il Libro, edito dalla Casa editrice Verduci ed in distribuzione dal
1 febbraio 1999, corredato da un Glossario di management e da 250 quiz
a risposta multipla commentati, rappresenta uno strumento utile alla formazione
aggiornamento di tutte le categorie di operatori delle Aziende Sanitarie
Locali e per la preparazione dei concorsi di accesso al Servizio Sanitario
Nazionale.
L’Ufficio Stampa
di Mauro de Vincentiis
Lupetti Editori di Comunicazione,
pag. 219, Lit. 32.000
In questa nuova edizione, L’Ufficio Stampa, è
un agile manuale del “saper fare” con riferimenti pratici (case history)
sulla comunicazione di emergenza, finanziaria, interna e la comunicazione
digitale, completato da un articolato ed utile glossario di oltre 800 voci.
Il libro illustra diversi aspetti delle situazioni nelle quali si può
trovare coinvolto un addetto stampa. Senza trascurare la teoria e un po’
di storia e senza dimenticare etica e deontologia (si mettono a confronto
le regole nei rapporti con i Media, in Europa e negli USA).
Punti cardine sono: trasferire la consapevolezza che l’attività
di un Ufficio Stampa è sempre più collegata alla strategia
delle organizzazioni e definire il contenuto professionale di chi opera
in quest’area della comunicazione. Nella politica delle imprese va crescendo
l’esigenza di offrire a opinione pubblica, media, istituzioni, azionisti,
dipendenti, clienti, fornitori e a tutti i pubblici di riferimento un’immagine
reale e correttamente gestita.
Le relazioni con i media, però, non sono facili. Le incomprensioni
sono dietro l’angolo. Imprese e mezzi di informazione hanno, il più
delle volte, diversi punti di vista. Le prime non sempre si rendono conto
di cosa può interessare concretamente un giornale. I giornali poi
sono in agguato, pronti a cogliere il punto debole di una notizia che ha
fonte nelle stesse aziende. Siamo di fronte alle sfide della globalizzazione
dei mercati, dove la concorrenza tra imprese si svolge sul terreno della
credibilità e della velocità della comunicazione, intesa
soprattutto come capacità di dialogare con l’ambiente esterno, di
comprenderne i bisogni e di prevederne i cambiamenti.
Mauro de Vincentiis è autore di “La fabbrica delle notizie:
comunicazione d’impresa e potere della pesuasione” e di “L’Ufficio Stampa”
. E’ Consigliere nazionale GUS (Giornalisti Uffici Stampa). |