Testata

 

EXPOSANITA’
12° Mostra internazionale al servizio della sanità
Bologna (Quartiere fieristico)
17 – 20 maggio 2000

Dal 1982 quando con “Hospital”, fu presentato ufficialmente il primo progetto finalizzato alle tecnologie biomediche, l’esposizione sanitaria di Bologna  diventa periodicamente occasione e luogo di appuntamento per conoscere  quanto si sta programmando e quanto è stato realizzato al servizio della sanità.
Durante la Mostra di quest’anno “Sistem” (salone dell’informatica sanitaria e della telemedicina) affronta con sei Tavole Rotonde  i temi attuali dell’Ospedale virtuale, del nuovo ruolo del medico di famiglia nella società dell’informazione, della telemedicina e sue prospettive nel siatema sanitario nazionale, della telematica al servizio del cittadino, delle carte sanitarie .
Di particolare interesse la Tavola Rotonda del 19 maggio (Sala Bianca ore 8,30 – 12,00) sul tema : “L’innovazione tecnologica e la Telemedicina nella Società dell’Informazione”. Coordinatore Riccardo Maceratini, rappresentante italiano dell’IMIA, International Medical Informatics Association, si discuterà sul ruolo della ricerca , la divulgazione scientifico sanitaria, regole, mercato, cooperazione internazionale ed integrazione delle  risorse nella medicina del terzo millennio.
Partecipano: Francesco Abet (Consulente Comunità Europea), Mario Bernardini (Presidente Associazione della Stampa Medica Italiana  ASMI – FNSI), Renato Borruso (LUISS – Roma), Alessandro D’Atri (LUISS – Roma), Michele Lauria (Sottosegretario Ministro delle Comunicazioni), Carlo Mnambretti (Segretario Assobiomedica), Giorgio Pacifici (Presidente Forum Telematico Italiano). 
 
 

Ontopsicologia ed economia
Strategia d’impresa

Il Centro Congressi Grand Hotel di Cervia ospiterà dal 2 al 4 giugno prossimi il Seminario coordinato dal prof Antonio Meneghetti, rivolto ad imprenditori, economisti, politici, professionisti e commercianti per aggiornarli sulle ultime scoperte e metodologie di formazione e consulenza psicologica imprenditoriale.
Il Seminario proporrà una visione prussica circa la gestione leaderistica e imprenditoriale; praticamente sarà evidenziato come raggiungere ‘l’intuizione’ necessaria al leader negli affari e gli strumenti tecnici per renderla operativa in modo costante.
Il Convegno, che risponde alla necessità di una formazione leaderistica efficiente, è l’occasione per apprendere che esiste una strada concreta per ottimizzare la risposta dell’imprenditore nella consapevolezza che, in relazione al problema, vi è una sola risposta ottimale che il leader deve obiettivamente percepire ed attuare.
Per ulteriori informazioni  e l’iscrizione al Seminario rivolgersi a: 
A.I.O. Milano: Dott. M. Bruognolo Te/fax 02/2574086; 
A.I.O. Bologna: Dott.ssa C. Mingarini Tel 0338/8876919
fax 051/581593
 
 

La formazione
in psico - oncologia

La sezione laziale di Psico – Oncologia organizza un Convegno dal titolo “la formazione in psico-oncologia”  che si terrà il 16 e 17 giugno a Roma preesso l’Aula Magna del CNR.
Le coordinatrici  scientifiche sono Anna Maria De Luca , Angela Guarino e Anita Caruso. Enti promotori sono la Società italiana di Psico-Oncologia, il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università di Roma “la Sapienza”, l’Istituto Regina Elena per lo Studio e la Cura dei Tumori di Roma, L’Azienda USL Roma G.
L’iniziativa mira ad aprire una riflessione su un tema che coinvolge una pluralità di esperienze di grande interesse, in assenza però di una definizione istituzionalmente riconosciuta del profilo culturale e professionale necessario per affrontare le complesse implicazioni psico-sociali che la patologia oncologica induce.
Venerdì 16 giugno verrà affrontato il tema della formazione psicologica del medico e della formazione medica dello psicologo per quanto riguarda gli orientamenti istituzionali e alcuni modelli culturali e didattici. Sabato 17 giugno si affronterà il tema della formazione in psico-oncologia per quanto riguarda i settori e i livelli di intervento. 
 
 

7° CONGRESSO NAZIONALE ANSAI
29-30 giugno, 1-2 luglio Centro Congressi Torre Normanna
Altavilla Milicia (PA)

Il convegno sarà articolato in  quattro giornate delle quali tre a contenuto scientifico ed una su temi di carattere sindacale.A conclusione dei lavori dedicati all'aggiornamento scientifico e alla formazione permanente sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Le quote di iscrizione devono pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 31/5/2000
ANSAI: Via Goethe,22 - 90138 (PA)
tel - fax 091/ 6110613 
 
 

Centro Nazionale per le malattie 
degli animali selvatici

Il Ministero della Sanità ha attivato presso la sezione periferica di Aosta dell’Istituto zooprofilattico sperimentale per il Piemonte, la Valle D’Aosta e la Liguria, il Centro di referenza nazionale per  malattie degli animali selvatici.
Il Centro si occuperà, tra l’altro, della predisposizione di piani d’intervento, dell’organizzazione di corsi di formazione per il personale degli altri istituti zooprofilattici sperimentali, di collaborare con altri Centri di referenza comunitari e di Paesi terzi e di fornire al Ministero della sanità assistenza ed informazioni specialistiche.
 
 

Società Italiana di Odontostomatologia
 e Chirurgia Maxillo—Facciale 
(Sez. Lazio, Umbria, Marche)

Corso di aggiornamento in chirurgia ambulatoriale pre e peri-implantare
Estetica dei tessuti molli peri-implantari 
e treattamento delle periimplantiti.
Venerdì 19 maggio Aula Brasca—Policlinico Gemelli—Roma

Sommario n.4/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.