Testata

 

Alimenti contenenti OGM

Etichetta obbligatoria


La direttiva, in vigore da Lunedì 10 aprile,  che prevede l’obbligo di indicare sull’etichetta degli alimenti la presenza (in quantità superiori all’1%) di Organismi Geneticamente Modificati, è stata definita dal portavoce della Commissione europea la più restrittiva del mondo.
Infatti il Giappone, che si avvia ad adottare una normativa simile, ha stabilito una soglia del 5%, mentre negli Stati Uniti non c’è obbligo di etichettatura. 
In ogni caso, la direttiva è stata accolta con favore tanto dai produttori, che sperano in una maggiore apertura dei mercati, quanto dalle associazioni dei consumatori.
Le ragioni di questa soddisfazione sono stati efficacemente riassunti dal Direttore di Assobiotec, Leonardo Vingiani, secondo il quale la direttiva sulle etichette rappresenta “un formidabile passo in avanti sulla strada della trasparenza e della libertà di scelta del consumatore.
Un passo avanti, sia chiaro, dal punto di vista della comunicazione, perché da quello sanitario tutti i prodotti autorizzati erano e restano perfettamente sicuri.

Sommario n.4/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.