Testata

Cconvegni e iniziative 
con il patrocinio della Associazione della Stampa Medica Italiana 
 
 

Prevenzione e cura 
delle sindromi allergiche

Promosso dai periodici “Salute Europa” e “Il nuovo Medico D’Italia”, con il patrocinio dell’ASMI,  è stato organizzato un incontro  di aggiornamento scientifico per giornalisti che si svolgerà il 13 aprile in video conferenza con un collegamento tra Roma (Federazione Nazionale della Stampa) e Milano (Circolo della Stampa).
Parteciperanno cattedratici ed esperti della materia tra i quali il Prof. Emanuele Errigo dell’Università La Sapienza, il Prof. Domenico Schiavino dell’Università Cattolica, Il Prof. Claudio Ortolani dell’Ospedale Niguarda di Milano, Il Prof. Fernando Maria De Benedictis della Clinica Pediatrica Policlinico Monteluce di Perugia, il Prof. Giancarlo Folco dell’Istituto Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, il Prof. Corrado Bornoroni dell’Università di Urbino.
 


Animali e piante transgenici

La Commissione di Bioetica del CNR  (patrocinante ASMI) ha organizzato per il 2 – 3 maggio un Convegno sulle “Implicazioni bioetiche su animali e piante transgenici”.
In tre sessioni saranno affrontati rispettivamente gli argomenti “Animali transgenici”, “Xenotrapianti”, “piante transgeniche”, “Aspetti giuridici: attualità della normativa vigente”.
La mattina del 3 maggio alle ore 9,00 è prevista una Tavola Rotonda  presieduta da Ermelando Vinicio Cosmi (Roma), Luigi Santi  (Genova) e Adriano Bompiani (Roma).
 


Skin Cancer Day

Il 6 maggio si svolge in tutta Italia la giornata per la prevenzione dei tumori della pelle organizzata dalla “Società italiana di Dermatologia e venereologia” (SIDEV), dalla “Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani” (ADOI) e dalla “Associazione Dermatologi Ambulatoriali” (AIDA).
Sono previste iniziative in molte delle principali città italiane con visite dermatologiche gratuite, conferenze e dibattiti  per richiamare l’attenzione sulle possibilità concrete di prevenire l’insorgenza e curare tempestivamente i tumori della pelle.
 


Informazione scientifica in oncologia

Il Gruppo di lavoro sull’Informazione Scientifica in Oncologia (GLISO)  della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio, con il contributo di  oncologi, psicologi e giornalisti, ha elaborato un documento con le indicazioni ritenute necessarie per una corretta divulgazione delle notizie scientifiche inerenti la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle malattie oncologiche.
Tra gli obiettivi la tutela del diritto all’informazione dei malati e dei loro familiari e il controllo del rispetto delle regole da parte dei medici e dei giornalisti.
Il documento, già sottoscritto da numerosi esponenti ed esperti della medicina oncologica e dell’informazione medico scientifica, è stato recentemente sottoscritto dalla Giunta esecutiva dell’ASMI.
 


L’Europa guarda al futuro

E’ in distribuzione il nuovo numero di “Europa 2000”, la rivista diretta da Bruno Olini e Giacomo Cesario (giornalisti iscritti all’ASMI),  impegnata da dodici anni nella diffusione della cultura europea Al “Ruolo centrale dell’Europa” rivolge la propria attenzione Giacomo Cesario esprimendo la convinzione che l’unità spirituale degli europei sia una condizione irrinunciabile per arrivare all’unità politica. Bruno Olini, segretario nazionale dell’AGE (Associazione giornalisti europei), illustra le prospettive dell’Unione Europea nel terzo millennio. Tra gli articolisti di questo numero il segretario del Consiglio italiano del movimento europeo, Sen. Aldo De Matteo, che richiama l’importanza dell’Europa dei cittadini;  Mons. Piero Monni  autore dell’articolo “turismo sessuale” e Vittorio Esposito di quello su “siti WEB e chioschi cibernetici per non vedenti”.

Sommario n.3/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.