Testata

EXTRACOMUNITARI
Assistenza sanitaria


Gli immigrati extracomunitari, ed i loro familiari a carico, regolarmente e stabilmente presenti in Italia saranno iscritti al SSN e contribuiranno al finanziamento della sanità come i cittadini italiani. L'iscrizione è prevista per chi è in possesso di permesso di soggiorno per lavoro, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, richiesta di asilo, attesa di adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza.
La durata dell’assistenza è pari a quella del permesso di soggiorno e non più annuale. 
Sono le disposizioni legislative che la circolare del ministro della Sanità, Rosy Bindi, affronta in maniera particolareggiata per “fare chiarezza sulla materia -si legge in una nota- dopo numerosi casi di mancata o impropria applicazione della nuova normativa sull'assistenza sanitaria agli stranieri (DLgs 286/98 e DPR 394/99) da parte delle Aziende USL”. 
Per gli stranieri che non hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al SSN in base al permesso di soggiorno è prevista l’iscrizione volontaria, valevole per l'anno solare mediante il pagamento di un contributo.
Viene inoltre disciplinata l’assistenza agli stranieri non in regola col permesso di soggiorno: viene loro assegnato un codice a sigla STP (Straniero Temporaneamente Presente) con validità semestrale e rinnovabile, e  assicurate gratuitamente, nelle strutture accreditate pubbliche o private, le prestazioni urgenti ed essenziali, anche continuative, per malattia, infortunio, gravidanza e maternità.

(Adnkronos Salute)

Sommario n.3/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.