Testata

Irccs Santa Lucia

Necessaria una revisione del “Codice della Strada”
Trauma cranico e patente di guida, chiesto di ripristinare il certificato anamnestico del medico 
e introdurre l’obbligo della visita di idoneità per chi ha subito trauma seguito da coma
 
 
 

Commissione di Studio 
IRCCS  Santa Lucia 

Nel dicembre 1999 una  Commissione di studio dell’IRCCS Santa Lucia di Roma, composta da: Prof. Antonio Berardi, Dott.ssa Rita Formisano, Dott.ssa Simona Amato, Dott. Marco Traballesi, Dott. Domenico Passafiume e Sig.ra Maria Elena Villa (Presidente Associazione di volontariato ARCO-82), ha predisposto una memoria inviata al Ministero dei Trasporti, al Ministero della Sanità ed al Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, sulla idoneità alla guida di veicoli a motore nei soggetti portatori di esiti di coma.

Dal testo della memoria

“Risulta da un’autorevole ed ampia letteratura internazionale che nei soggetti, i quali abbiano presentato un primo trauma cranico con coma, è frequente il riscontro di deficit neuropsicologici di entità tale da compromettere seriamente la idoneità alla guida di veicoli a motore. Si desume anche dalle medesime fonti che tale circostanza costituisce un importante fattore di rischio rispetto alla possibilità di incorrere in ulteriori incidenti stradali e quindi in un secondo trauma cranico.
In uno studio epidemiologico sul reinserimento sociale condotto in 90 pazienti post comatosi che erano stati ricoverati presso l’Ospedale di Riabilitazione S. Lucia, solo il 32% dei pazienti aveva ripreso a guidare l’automobile (29 pazienti su 90 intervistati) e di questi il 37,9% (10 su 29) era incorso in altri incidenti stradali.

Tavola Rotonda sull’argomento

La Direzione del suddetto Istituto, in data 28 ottobre, ha anche organizzato una Tavola rotonda sull’argomento (v. “Il nuovo Medico d’Italia” n° 10 del mese di novembre 1999 n.d.r.) al termine della quale si è deciso di proporre ai competenti Ministeri l’adozione di una norma legislativa che preveda l’obbligo della denuncia agli Uffici della Motorizzazione Civile di tutti i casi di trauma cranico, seguiti da coma della durata superiore alle 48 ore.
In aggiunta all’obbligo di denuncia, potrebbe essere anche utile ripristinare il già esistente certificato anamnestico, redatto dal medico di base, il quale, all’atto del rilascio o del rinnovo della patente di guida, dovrebbe attestare, sotto la propria responsabilità, l’esistenza o meno di qualsiasi condizione clinica (e quindi anche di un pregresso trauma cranico e/o coma) atta a compromettere l’idoneità al conseguimento del sopra citato documento.

Presentato  emendamento all’Art.2 
della proposta di revisione delle norme del Codice della starada

La memoria ha portato alla stesura di un emendamento, presentato dall’On. Bruno Eduardo, accolto per il successivo iter parlamentare.
Questo il testo proposto:

Articolo 2

Al comma 1 dopo la lettera hh) inserire la seguente hh bis).
Prevedere che i responsabili delle unità di terapia intensiva e/o neurochirurgia presso le quali sia avvenuto il ricovero di soggetti che abbiano subito trauma cranico o che siano in coma da altra causa, l’obbligo di comunicazione agli uffici Provinciali della Motorizzazione Civile dei casi di coma di durata superiore alle 48 ore. 
In seguito a tale comunicazione sia previsto l’obbligo di sottoporre a revisione la relativa patente di guida.
La successiva idoneità alla guida è valutata da un’apposita Commissione di esperti che effettui una valutazione neuropsicologica ed una verifica su strada o su apposito simulatore, con possibilità successiva di attivare una specifico programma riabilitativo. Sia inoltre previsto il ripristino del certificato anamnestico, redatto dal medico di base, il quale, all’atto del rilascio o del rinnovo della patente di guida, attesti l’esistenza o meno di qualsiasi condizione clinica atta a compromettere l’idoneità al conseguimento del documento sopraindicato".

Sommario n.3/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.