Testata
 

Il nuovo Odontoiatra
 

ANDI e SIME 
per il 3° millennio


 
 

L’ANDI ha organizzato l’11 e 12 febbraio a Udine nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il suo V° Simposio “S. Apollonia” sul tema: “La riabilitazione globale del volto: dalla funzione all’estetica; l’integrazione tra scienza e cosmetica”.
In una visione di confronto e contributo interdisciplinare è stato affrontato il tema, passando in rassegna i presidi medici, chirurgici e protesici dell’Odontoiatria, l’apporto della Chirurgia Maxillo–facciale e della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, il supporto dell’Ortodonzia, l’arte dell’Odontotecnica, il contributo della Medicina Estetica e della Cosmetologia per l’ottimizzazione finale del risultato.
Invitato per una lezione magistrale, il prof. C. A. Bartoletti ha presentato, per la prima volta in una riunione scientifica ANDI, la Medicina Estetica come disciplina medica che per realizzare in condizioni ottimali il suo progetto scientifico, reclama sia dal punto di vista diagnostico che correttivo una necessità di collaborazione da parte di specialità mediche chirurgiche e tecniche, afferenti. 
Tra queste l’Odontostomatologia.
 L’ANDI ha indetto questo confronto multidisciplinare sul tema come importante novità.
 E il suo Presidente nazionale, dott. P. Amori si è dimostrato molto interessato a continuare nel tempo una collaborazione scientifica con la SIME.
Non a caso la SIME inserisce nell’ambito del suo Congresso Annuale, sin dal 19994, una sezione dedicata alla Odontostomatologia Estetica, nella speranza di realizzare un gemellaggio culturale pari a quello raggiunto con la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Un numeroso pubblico di odontoiatri ha seguito molto interessato le due giornate di studio che hanno avuto nel dott. A. Panzarotto di Udine una precisa regia scientifica e tecnica.

Sommario del n. 2/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.