Testata
 
 

   Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Fondazione S. Lucia” 
Associazione della Stampa Medica Italiana - A.S.M.I.
 
Presentati i “Quaderni” pubblicati nel 1999


 




Il  28 febbraio il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia in  Roma, Via Ardeatina, 354, è stato sede di un Convegno per la  presentazione dei “Protocolli diagnostico- terapeutici” prodotti durante il 1999. 
 Il Convegno è stato organizzato con l’ASMI nell’ambito di una intesa  per la divulgazione dei risultati conseguiti dall’I.R.C.C.S. in campo sanitario.

Nel 1999 la Fondazione Santa Lucia ha pubblicato cinque opuscoli che trattano altrettante tematiche di specifico interesse riabilitativo quali :
- l’applicazione dell’analisi quantitativa del cammino nello studio, nella diagnostica e nel follow-up di malattie neurologiche,
la riabilitazione del paziente amputato di coscia,
le lesioni da decubito,
la riabilitazione motoria in pazienti affetti da Morbo di Parkinson,
la valutazione dello sviluppo delle abilità di memoria a breve termine visuospaziale in età evolutiva.
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione per la Riabilitazione del Comatoso (A.R.Co.92) è stata edita una “guida” per le famiglie dei pazienti con trauma cranico e in coma.
Infine, sempre nel ’99 è stato pubblicato uno specifico protocollo di ricerca sulla rivista Brain Research Protocols relativo all’uso dei Potenziali Evocati Motori per la valutazione dell’eccitabilità motoria corticale in pazienti affetti da ictus.
I predetti quaderni sono distribuiti gratuitamente ad enti ed organismi che ne facciano richiesta oltre ad essere pubblicati sul sito internet della Fondazione (http://www.hsantalucia.it).
Dopo l’illustrazione dei risultati delle ricerche da parte degli Autori delle pubblicazioni, si è tenuto un Dibattito con la Stampa. 
Il Convegno, oltre a garantire la corretta divulgazione scientifica dei risultati delle ricerche, ha voluto sottolineare la possibilità e l’importanza di una attiva partecipazione dei familiari nell’applicazione di alcuni trattamenti per la cura del paziente.

La Fondazione Santa Lucia è inserita da tempo nella rete nazionale degli Istituti di ricovero e cura a Carattere Scientifico (IRCCS), enti che, come noto, perseguono istituzionalmente finalità di assistenza e di ricerca in particolari settori biomedici, conformemente agli obiettivi e finalità del Piano Sanitario Nazionale.
L’intima connessione e reciproca dipendenza di tali attività caratterizza l’opera degli IRCCS, e la differenzia, sia da quella delle Università e degli altri Organismi di ricerca, sia da quella degli altri presidi Ospedalieri.
Infatti, la “missione” degli Istituti di Ricovero e cura a Carattere Scientifico, ultimamente e ripetutamente ribadita negli atti di programmazione ministeriale e dallo stesso Ministro della Sanità, è quella di migliorare la qualità dell’assistenza, attraverso una ricerca di tipo “sanitario” che, integrando le conoscenze biomediche precliniche e l’operatività clinico-assistenziale, sviluppi strumenti applicativi, trasferibili alle realtà sanitarie territoriali. L’IRCCS Santa Lucia ha tradizionalmente assunto tale finalità quale caratteristica del proprio operare e si possono ricordare, per il passato, la sperimentazione, lo sviluppo, l’applicazione e la diffusione di alcuni importanti protocolli in ambito riabilitativo, quali le metodiche valutative per il paziente con disturbi dell’attenzione spaziale, la definizione di una batteria di test per l’afasia, nonché la traduzione e la validazione di analoghi prodotti stranieri, quali la batteria computerizzata di test per l’attenzione (TEA), fornita, in seguito ad Organi ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale.
Ultimamente, è stata valutata l’opportunità di raccogliere in maniera più funzionale e facilmente diffondibile e consultabile i prodotti derivanti da tali attività, pubblicando nella collana “I Quaderni” edita dall’Istituto, i risultati più importanti e di possibile interesse per la loro trasferibilità.

Sommario del n. 2/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.