Testata
 

Si è costituito il tribunale del medico

Tutela della professionalità del medico dipendente dal Ssn contro un carico burocratico sempre più pressante e della sua immagine, esposta a continui e quasi sempre ingiustificati attacchi dell’opinione pubblica: queste le motivazioni principali che hanno spinto il sindacato di categoria Coas-Medici dirigenti a dare vita al “Tribunale nazionale del medico per la tutela della professionalità del medico dipendente”. Una iniziativa questa che, richiamandosi chiaramente nel nome al “Tribunale per i diritti del malato”, vuole mettere a disposizione dei medici un ulteriore strumento di ausilio alle continue difficoltà quotidiane della sua attività professionale.
“Il nostro obiettivo – annuncia il segretario del sindacato, Domizio Antonelli – è creare in ogni ospedale della nostra Penisola una task-force che promuoverà azioni di tutela della professionalità dei medici ospedalieri, salvaguardandone anche l’immagine e il ruolo contrattuale”.
Inoltre, il “Tribunale” attiverà “meccanismi di rivalsa” nei casi in cui l’autorità competente evidenzierà l’infondatezza delle motivazioni del ricorso contro il medico. E, affiancando i sindacati e l’ordine professionale, promuoverà “le più opportune azioni di tutela” anche nei casi in cui nuove normative ledano i diritti o la professionalità dei medici dipendenti.

A.T.


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.