Testata
 
 

Presentato a Roma il recupero funzionale del 
Complesso ospedaliero S. Giovanni Addolorata

Valorizzazione degli edifici storic


 

Ha aperto i lavori della manifestazione, che si è tenuta presso la Sala Folchi dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata, Luigi D’Elia, Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata. E’ intervenuto Francesco Rutelli, Sindaco di Roma e Commissario per il Giubileo. La benedizione degli ospedali restaurati è stata officiata da S. Em. Reverendissima il Cardinale Camillo Ruini.
Il progetto di restauro generale del complesso ospedaliero S. Giovanni Addolorata (obiettivo H 2000) ha segnato un ulteriore tassello alla sua completa realizzazione: il 22 dicembre sono stati presentati, alle autorità, alla stampa ed ai cittadini il restauro degli ospedali storici di San Giovanni, del SS. Salvatore e l’Ospedale delle Donne collocati sulla piazza S. Giovanni in Laterano.
Nell’Ospedale del SS. Salvatore il restauro delle due grandi corsie, la Mazzoni e la Folchi e dell’atrio angolare che le collega, permette oggi di apprezzare in pieno la grandiosità della costruzione e la bellezza delle pitture e degli elementi decorativi. Il restauro dell’Ospedale delle Donne, modello insuperato di ospedale barocco, è nobilitato da una volta a botte lunettata e da due fondali monumentali, uno per l’ingresso e l’altro per la cappella e l’altare dove i malati potevano trovare conforto spirituale.
L’Azienda ospedaliera S. Giovanni Addolorata per portare a termine l’impegno assunto di realizzare una sanità pubblica più efficace ed efficiente dotata di ambienti adeguati e di tecnologia avanzata e più vicina alle esigenze dei pazienti e degli operatori,  si è dotata di uno strumento agile e snello costituendo l’Ufficio Speciale H 2000 ed una task force di professionisti necessari alla realizzazione del progetto.
Le opere di restauro costituiscono un complesso monumentale di grande valore artistico ed architettonico e saranno messe a disposizione dei pellegrini del Grande Giubileo con spazi, impianti ed attrezzature per dare loro ogni necessaria assistenza; ma dopo la fine delle celebrazioni giubilari gli stessi ambienti saranno pronti per l’uso programmato dall’Azienda ospedaliera come parti di un complesso didattico e congressuale, per lo svolgimento di convegni e corsi di specializzazione.
Per l’intervento di restauro è stato utilizzato il finanziamento concesso dal Governo per il Giubileo di circa 14 miliardi.
La realizzazione delle opere è avvenuta, nei tempi stabiliti, con un risparmio di circa 2 miliardi e 600 milioni essendo l’opera compiuta costata 11 miliardi e mezzo.
Il Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, Luigi D’Elia, ha richiesto l’autorizzazione per l’utilizzo dei restanti 2 miliardi e 600 milioni per il restauro del piano superiore della Sala Mazzoni e l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma, Esterino Montino, intervenuto all’inaugurazione, ha assunto l’impegno a verificarne la possibilità.
Sono intervenuti, inoltre, l’Assessore alle politiche per la promozione della salute del Comune di Roma, Giusy Gabriele e l’Assessore opere, reti di servizi e mobilità della Regione Lazio, Michele Meta che si è impegnato a sostenere la pubblicazione del volume di illustrazione delle opere di recupero e valorizzazione degli edifici storici e di restauro degli affreschi, tra questi la Piscina probatica, probabilmente ascrivibile al Ruggeri, la Madonna riscoperta durante i restauri, la statua duecentesca dell’Angelo collocata nell’atrio di accesso.
La fine dizione di Gigi Proietti, che ha raccontato il Giubileo attraverso la lettura di brani che vanno dal Vangelo a Gioacchino Belli, ha concluso la manifestazione.


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.