Il Nuovo Odontoiatra 
 
 

Si è svolto a Roma 
il III Congresso nazionale multidisciplinare 

Postura ed occlusione


 

Nell’Aula Magna dell’Istituto, sotto l’egida della Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione Motoria dell’Università di Tor Vergata, della Società italiana di Odontoiatria Forense, il patrocinio di numerose Istituzioni e Società Scientifiche, si sono svolti i lavori oggetto del Convegno. 
Erano presenti numerosi docenti, ricercatori, operatori sanitari e cultori della materia.
Dopo il saluto ai partecipanti del Presidente del Congresso da parte del Prof. Ignazio Caruso dell’Università di Tor Vergata, del Prof. Vinicio Velli, Direttore sanitario della Casa di Cura Villa Fulvia e del Dott. Vincenzo Celindano, Presidente della Società italiana di Odontoiatria Forense, il Prof. Bruno Genone, Presidente del Comitato Scientifico, ha introdotto le relazioni, dei Dottori A. Marino, P. Bressan, B. Genone, L. Baggi, G. Corea e di numerosi altri oratori secondo un nutrito calendario di interventi seguiti con grande attenzione.
L’interesse dei partecipanti è stato tale da aprire, già in corso di presentazione, una nutrita serie di interventi e domande e la discussione che ne è seguita si è ulteriormente evoluta con il procedere dei lavori dando alla manifestazione il carattere di una Tavola Rotonda, focalizzata sui principali argomenti in campo, con il coinvolgimento di un sempre più ampio numero di partecipanti.
I temi più discussi sono stati quelli dell’importanza dei riscontri stabilometrici, della relazione tra apparato stomatognatico e regolazione posturale, dei rapporti tra le varie forme di  paralisi facciale ed alterazioni posturali, degli aspetti medico legali della riabilitazione occluso posturale e degli approcci terapeutici a molteplici livelli.
Si è raggiunto un quasi unanime consenso sull’opportunità di affidarsi a criteri di interdisciplinarietà nella gestione delle alterazioni posturali e di ricercare, in una visione di insieme, quelle nozioni di base in grado di riconoscere e di indirizzare il paziente disfunzionale a professionisti forniti di competenza specifica, nonché quello di determinare l’applicazione di un sempre più preciso protocollo diagnostico terapeutico in grado di ottenere maggiori risultati.
Ha chiuso i lavori il Dottor Antonio Sanna sottolineando che ormai la posturologia deve far parte del bagaglio culturale dell’odontoiatra ed auspicando l’introduzione della stessa, come materia da inserire nei corsi universitari.

Sommario n.1/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.