Il Nuovo Odontoiatra 
 


Ortodonzia e corpo umano

Prof. Roberto Giorgetti (*)

Ortodonzia in realtà è quasi un acronimo di quelli che sono gli attuali campi di interesse e quali le possibilità di interventi terapeutici, in sintonia con molti campi dello scibile medico. Nata per soddisfare (ortos odontos) aspettative prevalentemente estetiche si è via via ampliata sino ad oggi quando scolasticamente così si esprime:
ortodonzia vuol dire allineare correttamente i denti di un’arcata rendendola funzionale con l’antagonista.
Ortodonzia (o meglio ortopedia dentomaxillofacciale) vuol dire studio delle alterazioni accrescitive delle ossa mascellari, nei confronti reciproci e verso il basicranio. La diagnosi e l’intercettamento di queste forme può contribuire ad un corretto sviluppo delle ossa della faccia, limitando le possibili necessità di terapia chirurgica.
Ortodonzia (o meglio gnatologia) vuol dire studio e risoluzione delle alterazioni delle articolazioni temporomandibolari, patologia ad alta incidenza epidemiologica ed elevata compromissione funzionale.
Ortodonzia (o meglio visione olistica della funzione masticatoria) può voler dire analisi delle patologie muscolari connesse con le funzioni oro buccali. Quante forme non riconosciute di gravi cefalee, quanto di patologia muscolare rachidea può dipendersi da essa? Quante interconnessioni esistono fra l’appoggio podalico, l’equilibrio rachideo e la collocazione spaziale della mandibola e della testa tutta? Si tratta certo di un campo ancora tutto da inquadrare scientificamente, ma nel quale alcuni dati clinici suggeriscono possa trovarsi la chiave di capire e forse prevenire alcuni tipi di patologia.
Ortodonzia vuol dire contributo allo studio ed alla terapia di molti quadri sindromici, Franceschetti, emifacies, pierrerobin, disostosi cleidocranica che possono trovare nella valutazione ortodontica una sua ragione di diagnosi e nella apparecchiatura ortodontica uno dei contributi ad un miglioramento accrescitivo. Certo molti passaggi  della terapia chirurgica maxillo facciale sarebbero impensabili senza la fattiva preparazione ortodontica.
Ortodonzia può voler dire contribuire in modo talora drammatico alla soluzione delle varie forme di OSA (le sindromi di apnea ostruttiva). Molti studi ormai riconoscono nella obstructive sleep apnea una ragione di molte patologie multiformi e talora drammatiche. Dalle morti improvvise nelle sindromi di Pierre Robin a certe forme idiopatiche di ipertensione polmonare, aritmie cardiache, oltre a sonnolenze, stancabilità, ecc. vengono da molti autori riconosciute quali conseguenze di alterazioni della ossigenazione durante il sonno. Una alterazione configurazione faringea od un’alterata funzionalità dei rapporti degli organi della masticazione possono concorrere allo scatenarsi di questi episodi di apnea ostruttiva in grado di portare nel tempo ai quadri drammatici suddetti (Peter e coll Eur Respir J 1995). Il controllo della posizione mandibolare ottenibile a mezzo di apparecchiature ortodontiche consente in diversi casi una risoluzione della causa ed un miglioramento apprezzabile della sintomatologia generale (Cohen OOO 1998).
Di molti di questi punti e del possibile contributo che l’ortodonzia può oggi portare alla generale salute si è discusso in un’importante manifestazione tenutasi all’Hotel Hilton di Roma ai primi di dicembre del ‘99, con grande successo di partecipazione e di custom satisfactory. Si tratta del XV Congresso Internazionale della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia). La SIDO ha compiuto da poco 30 anni; fondata proprio a Roma quando fra il livello clinico e scientifico italiano aveva un forte GAP tecnologico (così si diceva negli anni sessanta) nei confronti delle più avanzate culture scientifiche occidentali, essa ha contribuito ad un grande sviluppo nazionale, forte di avere al suo interno tutte le scuole universitarie ed i più qualificati esperti del settore. La figura dell’ortodontista ha così potuto collocarsi con pari dignità e valore fra le varie branche della medicina, portando il suo significativo contributo all’innalzamento della qualità della vita dei nostri connazionali.

(*)Ordinario Ortognatodonzia e gnatologia (funzione masticatoria)
Università di Siena 
Presidente SIDO 1998-99

Sommario n.1/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.