“Pillole” dalla Gazzetta Ufficiale
Rapporto esclusivo e intramoenia
La pubblicazione del Decreto legislativo n.517 del 21
dicembre 1999 (Disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario nazionale
ed università, a norma dell’articolo 6 della legge 30 novembre 1998,
n.4l9) sul Supplemento alla G.U. n.8 del 12 gennaio 2000, dovrebbe
consentire di indicare in via definitiva nella data del 13
marzo il termine per l’opzione per il “rapporto esclusivo” con il S.S.N.
dei medici dipendenti e universitari con possibilità di svolgimento
di attività intramuraria.
Per la regolamentazione di quest’ultima è prossima l’emanazione
del testo all’esame della Conferenza Stato-Regioni con le definitive indicazioni
sulle modalità di svolgimento e con quelle relative a quanto non
sarà considerato “attività intramoenia”.
Autonomia didattica degli atenei
E’ stato pubblicato sulla G.U. n.2 del 4 gennaio 2000
il Decreto n. 509 del 3 novembre 1999 con il “regolamento recante norme
concernenti l’autonomia didattica degli atenei”.
I titoli rilasciati dalle Università sono laurea (L) di primo
livello, laurea specialistica (LS) di secondo livello. diploma di specializzazione
(DS) e dottorato di ricerca (DR). Successivi decreti individueranno le
“Classi di corsi di studio” e per ogni classe gli “obiettivi formativi
qualificanti e le attività formative indispensabili”, raggruppati
in sei tipologie, determinando il numero minimo di “crediti” necessari
per conseguire il titolo.
Per il conseguimento della laurea è previsto che lo studente
acquisisca 180 crediti, con l’obbligo della conoscenza di una lingua dell’Unione
europea oltre l’italiano; per a laurea specialistica 300 crediti; per il
diploma di specializzazione tra 300 e 360 crediti; per il master universitario
60 crediti oltre quelli acquisiti per la laurea o laurea specialistica.
La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno
da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissato in 60
crediti.
Entro 18 mesi dalla pubblicazione del decreto che individua le classi,
le Università adeguano gli ordinamenti didattici dei propri
corsi di studio. |